Genova – Sarà il suono delle 18 fontane ad accompagnare i visitatori lungo il percorso, limitando i suoni che vengono dalla ferrovia, dal vociare delle persone, creando un’atmosfera particolare non solo dal punto di vista sonoro, ma anche visivo, rendendo più armonico il rapporto con le piante.
Apre domani sabato 23 aprile presentandosi così la dodicesima edizione di Euroflora con l’anteprima dedicata alle votazioni della giuria e all’inaugurazione. Quet’anno i visitatori potranno poi avvicinarsi alle composizioni senza danneggiare l’erba circostante grazie ai percorsi interni alle aiuole. Mentre da un mirador si potrà godere di un affaccio unico sulla prima sezione dell’esposizione.
Tra le varie aree regionali quella dellaLiguria sarà la più ampia, all’ingresso di via Da Ros, su oltre tremila metri quadrati, caratterizzata da fontane circondate dalle aromatiche. E Genova è presente con una mini riproduzione di ciò che avverrà nel parco sotto il ponte San Giorgio, progettata dallo stesso architetto: Stefano Boeri. Giochi, ortaggi, piante con una riproduzione fiorita del Polcevera.
Da segnalare per le altre regioni sono le camelie e le Azalee nell’area del Piemonte, la collezione di agrumi proposta dalla collettiva della Regione Sicilia, che ha anche predisposto una riproduzione del teatro di Taormina e per la Sardegna sculture di varie cultivar, alberi da sughero e palme.
Tra le proposte straniere si segnalano i bonsai giganti dell’area di China Flower Expo con alcune piante intrecciate in modo da formare un’anfora, i tulipani dei Paesi Bassi in un allestimento studiato dal paesaggista che ha progettato Floriade ad Almere, vicino ad Amsterdam, in corso sino al 9 ottobre: la floralies di Nantes, che si alterna a Euroflora con dadi di legno e erba tagliata come pezzi di un puzzle; la città di Murcia e gli Usa con la città di Columbus, le stupefacenti piante grasse del Jardin Exotique del Principato di Monaco
Euroflora, la più importante rassegna floreale europea tra giardini e ville storiche affacciate sul mare, resterà dal 23 aprile all’8 maggio, all’insegna della ripartenza tra fiori coloratissimi fra i più belli e curiosi al mondo in armonia con il verde dei prati e degli alberi secolari dei parchi.