Corfù – L’aver trovato illeso e quindi recuperato un bielorusso di 21 anni e un corpo purtroppo carbonizzato in uno dei camion stiva del traghetto che continua a bruciare, non fa desistere dalla speranza di trovare qualcuno in vita dei dieci dati ancora per dispersi in questa tragica contabilità.
Impegnati nel cercare ancora superstiti ci sono vigili del fuoco e operatori che si trovano sul posto, tenuto conto che ora gli sforzi, oltre appunto alla ricerca dei dieci passeggeri che mancano all’appello, è di evitare l’affondamento del relitto e di scongiurare anche le eventuali fuoriuscite di carburante o di materiali nocivi.
Oltre ai passeggeri sul traghetto della Grimaldi erano trasportati 800 metri cubi di combustibile e 23 tonnellate di merci pericolose corrosive oltre a ciò che trasportavano i camion.
E’ questo il bilancio provvisorio nel quarto giorno di lotta alle fiamme e agli sforzi per trovare superstiti a bordo dell’Euroferry Olympia, il traghetto della Grimaldi Lines devastato da un incendio scoppiato a poche miglia a nord di Corfù, sulla rotta Grecia-Brindisi. A dare ancora speranza di trovare i passeggeri dati per dispersi erano state le dichiarazioni del giovane superstite che ha detto di aver sentito a bordo “altre voci.”
Un’altra eventualità è, in base a quanto detto dal comandante della nave, che ci siano stati passeggeri che presi dal panico si siano gettati in mare.
Le ricerche comunque continuano.