MARINA DI CARRARA – The Italian Sea Group ha annunciato di aver concluso l’acquisizione del 100 per cento delle quote di Celi Srl, società di alta ebanisteria.
Celi inizia a Terni nel 1920, originariamente come azienda di maestri ebanisti, in un laboratorio specializzato in arredamenti per edifici pubblici, istituti religiosi e collegi. A partire dal secondo dopoguerra l’azienda si dedica alla produzione di arredi di lusso, avviando contemporaneamente significative collaborazioni con architetti, ingegneri e designer del panorama internazionale (fra questi l’architetto Pierluigi Spadolini, Renzo Piano e il designer Luigi Sturchio).
Grazie alla sua strutturata e definita cultura ebanistica, Celi si è affermata nella nautica sfruttando le sue conoscenze artigianali e la sua innovativa capacità progettuale, interamente in 3D, per la realizzazione di interior per lo yachting. Dal 2016 l’azienda collabora con The Italian Sea Group per realizzazione degli arredi e per l’allestimento di alcuni tra i più importanti yacht del gruppo tra cui il 65 metri Life Saga (2019), il 55 metri Geco (2020) e il 75 metri Kensho (2021).
“Celi è indubbiamente uno dei più importanti operatori dell’arredo su misura in Italia e nel mondo e le sue competenze trasversali sono una grande opportunità strategica per TISG” ha affermato Giovanni Costantino, amministratore delegato e fondatore di The Italian Sea Group. “L’organizzazione produttiva di Celi, unita alle nostre capacità e conoscenze commerciali internazionali, offrirà nuove possibilità di solida e sicura crescita al Gruppo anche nel mondo dell’edilizia di altissimo livello e dell’hôtellerie di lusso in tutto il globo, da Miami a Dubai. In aggiunta, la riqualificazione del brand Celi e delle sue aree produttive site a Terni darà certamente valore aggiunto al territorio e alla città, coerentemente con i nostri valori di sostenibilità.”
In linea con la propria strategia di sviluppo, TISG pianifica di effettuare investimenti volti a raddoppiare la capacità produttiva di Celi già dal 2024, in previsione delle importanti opportunità di crescita del business.
L’acquisizione è, infatti, il primo step del nuovo progetto di espansione “Tsg New Era” che prevede anche un ulteriore ampliamento degli uffici nell’Headquarter di Marina di Carrara per una superficie totale di 2.000 metri quadrati.