Melzo – È partito il nuovo servizio ferroviario che collega il terminal HHLA PLT di Trieste con Rail Hub Milano Melzo del Gruppo Contship Italia.
Il collegamento, destinato a semi trailer, container marittimi e a qualsiasi altro equipment, sarà gestito come un sistema ferroviario aperto. In una prima fase avrà una frequenza di tre circolazioni settimanali, con la prospettiva di passare a collegamenti giornalieri entro la fine del 2023.
Il nuovo servizio si aggiunge agli oltre 45 collegamenti settimanali sul territorio nazionale e consente rilanci per tutto il Nord Europa attraverso il network di Hannibal e dei propri partner. La trazione è affidata a Oceanogate, sempre gruppo Contship Italia. Il progetto è stato sviluppato con Francesco Parisi Casa di Spedizioni e Alpe Adria che si occuperanno della liaison operativa e commerciale con gli stakeholder triestini.
Commenta Cristiano Pieragnolo, Managing Director di Hannibal: “Il nuovo collegamento è strategico poiché ci permette di offrire una maggiore capacità per tutti i traffici da/per la Turchia. Oltre il 60% dei flussi import/export della Turchia passa, infatti, dal Terminal di Trieste e questo collegamento ci consente di integrare al meglio i flussi marittimi e continentali. E’ anche la conferma dell’impegno del Gruppo Contship Italia verso una logistica sempre più sostenibile grazie allo sviluppo del trasporto strada-ferrovia e la riduzione dell’impatto generato dalle nostre attività”.