MASSA CARRARA — Continua lo sciopero dei lavoratori del lapideo per il rinnovo del contratto provinciale e la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario.
“Oggi sarà la giornata cruciale – dice l’Unione Sindacale di Base (USB) che critica le scelte degli industriali del lapideo: “Lunedì 11 luglio, dopo la terza lunga giornata di sciopero, è stata ottenuta, non senza poche difficoltà, la riapertura del tavolo di trattativa per il contratto provinciale del lapideo. Nell’incontro i rappresentanti di Confindustria e delle aziende hanno nuovamente rifiutato di discutere i termini della piattaforma, chiedendo, senza alcuna proposta economica, il ritiro del punto sulla riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario. Abbiamo nuovamente assistito alla cieca arroganza di quei pochi che, devastando il territorio e arricchendosi sulle spalle dei lavoratori, non hanno intenzione di riconoscere quanto il lavoro in cava, usurante e faticoso, debba essere ridotto. Tantomeno hanno intenzione di rallentare il ritmo dell’escavazione per tutelare l’ambiente”.
Le giornate di sciopero proseguono in attesa del nuovo tavolo di trattative che si terrà oggi mercoledì 13 luglio e che “sembrerebbe essere quello decisivo”.