Tempo di lettura: < 1 minuto
SAN TERENZO di Lerici – Il Centro congressi di Villa Marigola è tornata, in questo mese di marzo, un centro di confronti di rilevanza nazionale.
Il 22 marzo scorso si è tenuto convegno nazionale Lapet, l’Associazione dei tributaristi, sul tema “La pace fiscale” per l’analisi delle novità che la Legge di bilancio 2023 ha introdotto per consentire ai contribuenti di regolarizzare la propria posizione con il Fisco, versando le imposte dovute senza applicazione di sanzioni e interessi. Il Presidente nazionale di Lapet Roberto Falcone si soffermato soprattutto sulla recente approvazione del Consiglio dei Ministri della delega fiscale.
Da ieri e per tutta la giornata di oggi a Villa Marigola è in svolgimento, dedicato al Pnrr, il congresso di Anfaci, l’Associazione Nazionale Funzionari Amministrazione Civile dell’Interno, su “La Sfida della Transizione Ecologica ed Energetica per un Paese più resiliente” in relazione agli investimenti del Pnrr nei territori, tra legalità e coesione sociale.A fare gli onori di casa il Prefetto della Spezia Maria Teresa Inversini. L’introduzione è stata affidata al Prefetto Laura Lega che sul tema ha detto: “Le risorse straordinarie che entreranno con il Pnrr devono essere un volano di crescita per l’economia del nostro paese e un superamento delle disuguaglianze, metterle a terra significa evitare infiltrazioni criminali e che arrivino nei territori potendo essere impiegate”.
Il tema è stato affrontato dai prefetti perché a loro sono richieste nuove competenze per affrontare le attività complesse e per attuare metodi efficaci per lo sviluppo.