LA SPEZIA – A 800 anni dal primo Presepe voluto da San Francesco a Greccio, la nuova statuina del Presepe 2023 di Fondazione Symbola, Confartigianato e Coldiretti rappresenta la trasmissione del saper fare attraverso le generazioni.
Alla presenza del Presidente di Confartigianato della Spezia Paolo Figoli, al Direttore Giuseppe Menchelli e del coordinatore Giovani Impresa Coldiretti, Andrea Gattini, la statuina è stata consegnata nelle mani di S.E. Mons. Luigi Ernesto Palletti, Vescovo della Spezia. Obiettivo dell’iniziativa è quello di aggiungere al presepe figure che ci parlino del presente ma anche del futuro.
Quest’anno la statuina rappresenta, attraverso un maestro imprenditore e il suo apprendista, il passaggio di competenze tra le generazioni. “Quest’anno – sottolinea il Presidente Paolo Figoli – abbiamo voluto evocare in una sola immagine aspetti fondamentali e costitutivi del “saper fare”: apprendistato, formazione, competenze, passaggio generazionale nell’impresa familiare, attrattività per i giovani. È un’immagine che, lungi dall’evocare soltanto saperi antichi, rappresenta il cuore della cultura artigiana e del lavoro italiano, la vicinanza al territorio e ai suoi prodotti, la trasmissione del sapere attraverso le generazioni”.
“La solidarietà tra generazioni sulla quale si fonda l’impresa familiare è un modello vincente per vivere e stare bene insieme e si sta dimostrando fondamentale anche per affrontare le difficoltà economiche e sociali di molti cittadini in un momento di grandi tensioni internazionali” ha affermato il Coordinatore Giovani Impresa Coldiretti Andrea Gattini nel sottolineare l’importanza di “sostenere l’ingresso dei giovani nelle imprese del Paese. Infine, le confortanti parole di Sua Eccellenza Mons. Luigi Ernesto Palletti: “Un incontro che ormai è diventato una tradizione tra le due associazioni, sono molto grato per questo dono pregno di significato – ha ringraziato Sua Eccellenza – a tutti gli imprenditori i miei sinceri auguri di un Santo Natale”.