LERICI – “Tutti in Coro” è l’evento organizzato dai tre Comuni di Lerici, Mougins e Pietrasanta che raduna le corali delle tre cittadine strette dal patto di amicizia e scambio culturale siglato lo scorso aprile a Mougins.
I cori si incontreranno prima a Lerici, sabato 6 maggio, dove, alle 18, in Calata Mazzini nella splendida cornice delle pendici del castello monumentale, si esibiranno il Coro della Versilia; l’Ensemble dei Cori di Lerici formato da “Voci della Serra”, “Nostra Signora di Maralunga” e “Corale San Francesco”; e L’ensemble Vocal de Mougins, in un repertorio che spazia dalla tradizione corale sacra a quella profana.
Domenica 7 maggio invece le corali si sposteranno a Pietrasanta dove, sempre alle 18 si esibiranno nel Chiostro di Sant’Agostino. Voci, tradizioni e amicizia è il sottotitolo di questo evento che in effetti è stato organizzato nell’ambito dello scambio culturale fra i tre comuni che ha come obiettivo principale quello di valorizzare reciprocamente i territori e promuovere iniziative culturali condivise.
Numerosi gli eventi che dalla firma del patto, avvenuta nell’aprile del 2022, sono già stati organizzati dai tre Comuni, in ambito gastronomico, culturale e delle arti performative. “L’amicizia che abbiamo siglato con i comuni di Pietrasanta e Mougins si basa sulla vocazione culturale che vantano i nostri territori e che si intende valorizzare in ogni ambito che sia legato alla cultura, alla tradizione, alla condivisione di iniziative popolari. Con grande piacere quindi ospitiamo gli amici francesi e toscani con questo evento canoro dedicato alla tradizione corale popolare che si sta perdendo e che invece va tramandata alle generazioni future quale occasione di socialità e espressione artistica” commenta il sindaco di Lerici Leonardo Paoletti.