LA SPEZIA – Il primo viaggio del treno Nightjet da Vienna e da Monaco di Baviera alla Spezia e dalla Spezia a Vienna per un collegamento notturno-giornaliero è stato accolto con interesse, entusiasmo e l’immancabile curiosità.
Per chi volesse prenderne visione può assistere da oggi, alla stazione centrale della Spezia, al suo arrivo da Vienna alle 11,10 e alla sua partenza per Vienna che avviene e che avverrà tutti i giorni all 17,10.
Il collegamento ferroviario del treno che ha come stazioni capolinea Vienna e La Spezia è stato pensato anche per i passeggeri delle navi da crociera che comodamente possono raggiungere le stazioni portuali della Liguria fino dunque alla Spezia.
E viaggiare su Nightjet comunque non è solo ecologico, ma anche comodo e conveniente. Grazie all’arrivo anticipato direttamente nel centro della destinazione, i viaggiatori possono risparmiare tempo prezioso e costi aggiuntivi per l’hotel.
I passeggeri che viaggiano nel vagone cuccette e vagone letto ricevono anche la colazione servita direttamente nello scompartimento la mattina prima dell’arrivo, mentre un drink di benvenuto è offerto ai clienti delle carrozze letto alla partenza. I biglietti per i collegamenti Nightjet saranno disponibili a partire da 28,80 euro per persona e tratta in carrozza con posti a sedere, da 48,10 euro in carrozza cuccette e da 67,30 euro in vagone letto (prezzi validi a partire dal 1 gennaio 2023).
Come detto la partenza dalla Spezia è prevista alle 17.10 e queste le stazioni e gli orari del viaggio: Levanto (17.37), Rapallo (18.34) e Genova Principe (19.50), Salisburgo (6.49), Vienna (8.52) e Monaco (9.20). Il ritorno Vienna (19:23), Monaco di Baviera (20:10), Salisburgo (22:02), Genova Piazza Principe (9:38), Rapallo (10:12), Levanto (10:44) e La Spezia (11:10).
Nei Nightjet è possibile prenotare posti singoli in carrozza con posti a sedere, cuccette o vagone letto. E anche possibile prenotare gli scomparti delle tre categorie di comfort come scomparto separato (privato). Ciò consente ai passeggeri di viaggiare da soli, con la famiglia o gli amici in uno scompartimento. I biglietti sono prenotabili su Trenitalia.it e nightjet.com.