Genova – Torna da venerdì 20 a domenica 22 maggio anche il Marina Genova Yacht & Garden, mostra-mercato dedicata al giardino mediterraneo, con 140 tra vivai specializzati ed espositori.
A fare da cornice alla quattordicesima edizione di Yacht & Garden, arriveranno inoltre, ospiti d’onore a Marina Genova, tra le più belle vele d’epoca del Mediterraneo: una flotta di imbarcazioni storiche di grande fascino, tra cui la goletta di 29 metri Pandora, ricostruzione in legno di un antico postale ottocentesco, lo yawl Barbara del 1923 e i Sangermani Tulli del 1960 e Mä Vista del 1972.
Il programma degli eventi per divulgare la cultura del verde e del mare prevede 9 incontri su sostenibilità, ambiente, valorizzazione del territorio e moda sostenibile, 12 sul giardinaggio, 4 esposizioni e 7 laboratori per grandi e piccini, e ancora musica, teatro itinerante, green shopping e mercatino bio.
Accadrà che passeggiando tra moli e banchine, gli appassionati di giardinaggio troveranno essenze e fiori adatti al clima mediterraneo: piante annuali, biennali e perenni fiorite, alberi e arbusti da bacca, piante cactacee e succulente, piante aromatiche e officinali, piante da frutto e da orto, agrumi e piccoli frutti, senza dimenticare particolarità come frutti antichi o sementi rare.
Ecco gli eventi collaterali. Alla salvaguardia del mare e del pianeta sarà dedicato l’incontro di apertura di Yacht & Garden (venerdì 20 alle 15): “Med Plastic Free – Posidonia, ecodesign, droni, vele e reti da pesca. Ricerche e progetti innovativi contro l’inquinamento da plastica del nostro Mediterraneo” che vedrà l’intervento e l’esperienza di Filicudi Wildlife Conservation, LifeGate, la startup italiana Ogyre, Acquario di Genova, Marevivo e Officina Naturae – inserita tra i #GreenHeroes: i “campioni italiani” dell’economia circolare scelti dal Kyoto Club, con Alessandro Gassmann e Annalisa Corrado. L’incontro sarà moderato da Lucia Pozzo, scrittrice e comandante della vela storica Tirrenia II.
A Yacht & Garden si parlerà anche di green fashion per scoprire la storia, i segreti e gli utilizzi di biotessuti e tinture naturali, partendo dal “Blu di Genova” fino ad arrivare a Orange Fiber, azienda italiana che produce tessuti sostenibili dalla spremitura industriale degli agrumi, e Fortunale, che produce maglieria naturale al 1OO% realizzata con pura lana Bio e tinture naturali, entrambe inserite tra i #GreenHeroes. I visitatori potranno inoltre acquistare le prelibatezze del mercatino alimentare bio curato da Aiab Liguria, degustando specialità come le dolcezze ai fiori.
Allo Yacht & Garden ci saranno anche esposizioni artistiche e fotografiche, incontri dedicati alla scoperta degli antichi mestieri della tradizione cartaria, dei maestri d’ascia e dei liutai, fino a musica, danza e appuntamenti dedicati ai bambini, tra cui i laboratori – dal riutilizzo della plastica in modo creativo alla produzione di un buon compost fino alla creazione di meravigliosi gioielli di carta utilizzando i colori della natura – ma anche spettacoli e il teatro itinerante di “VerdeBlu è la fata del fiore d’acqua”, una fatina che abita nel giardino incantato di Yacht & Garden e si nasconde tra i moli e le banchine, in omaggio all’illustratrice inglese Cicely Mary Barker.