Ålesund (Norvegia) – Continua a far sognare il super yacht super lusso già da record prima ancora di prendere il mare e ancora in costruzione nel cantiere Vard in Norvegia, una delle società di Fincantieri.
di Enzo Millepiedi
Che sia il più bello è questione ovviamente di gusto ma che sia il più grande e che sia candidato a battere ogni record è indubbio. Il suo nome è Somnio (dal latino io sognare ma anche fantasticare) che, sviluppato per una lunghezza di 222 metri e con una stazza lorda di 33.500 tonnellate, è destinato a navigare in tutti i mari con i suoi 39 facoltosi proprietari ospitati in altrettanti appartamenti che vengono definiti – qui anche i superlativi sono riduttivi – non solo esclusivi ma addirittura iper.
Somnio insomma offrirà il massimo della privacy di una barca privata, come nei migliori hotel stellati ovviamente del mondo, come da progetto elaborato in un anno e mezzo e costato 500 milioni, degli studi di architettura e di design Winch Design del Regno Unito e Tillberg Design della Svezia, – con un progetto maturato nell’arco di ben 18 mesi e che costerà 500milioni di euro.
A guidare il progetto Somnio è Carl Le Souef, un milionario statunitense che ha fondato Private Formula International, società di cosmetica, e che gestisce Somnio Global, un gruppo di tecnologia sostenibile, lanciato ora in questo giga yacht superlusso ideato per battere qualunque record.
Il giga yacht – dando un’occhiata a quanto accadrà dopo il suo varo – navigherà seguendo una rotta sempre nuova intorno al mondo. Le località nelle quali risvegliarsi ogni volta come una novità o una avventura saranno affidate alla scelta che faranno i proprietari in questo lussuosissimo condominio.
Come unico yacht residenziale, anche in questo senso, al mondo, potrà essere ammirato certamente nel Mediterraneo, davanti a New York, nei Mari del Sud ma anche magari in spedizioni e spedizioni in luoghi straordinari come l’Antartide.
Anche sui costi i superlativi sono, fatte le debite proporzioni, in linea con il giga yacht. Si dice che per un costo a partire da 9,5 milioni di euro, gli esclusivi 39 appartamenti possono essere personalizzati in base al gusto degli armatori da accontentare in tutto e per tutto come nel servizio a disposizione 24 ore su 24.
Basti dire che tra i servizi a bordo ci saranno una cantina con una selezione di 10mila etichette e un’ampia scelta di ristoranti e bar, oltre alla possibilità di praticare diversi sport acquatici.
Come detto il gigayacht Somnio è attualmente in costruzione nel cantiere norvegese di Vard Group, società controllata dall’italiana Fincantieri, leader mondiale nella realizzazione di navi per il mercato offshore, sul quale si lavora anche perché sia unico – immancabilmente al mondo – pure in sostenibilità, grazie alle migliori tecnologie disponibili.
Anzi, ci sarà di più. Ci saranno a bordo biologi e scienziati che, impiegati a bordo in ricerche sull’ambiente marino e oceanico, in base ai dati raccolti, condivideranno con i proprietari gli aggiornamenti sulle principali sfide ambientali e filantropiche e le possibili soluzioni.
L’appuntamento è per il 2024 anno nel quale è previsto che Somnio inizi la sua navigazione. Nel frattempo continuerà a far parlare di sé