TELLARO – Tellaro è un affascinante luogo a pochi chilometri dalla città di Lerici, nella Liguria di Levante.
Questo antico borgo si erge al di sopra di uno sperone di roccia proteso verso il mare e culmina con la scenografica chiesa di San Giorgio. Alle spalle della chiesa si sviluppa un groviglio di vicoli (carruggi) lungo i quali si innalzano le coloratissime abitazioni tipiche delle località costiere liguri.
La storia di Tellaro è particolarmente interessante. In origine, era un castello o una cittadella fortificata che fungeva da avamposto difensivo per l’antica città di Barbazzano, bersagliata da continui attacchi via mare e conseguenti devastazioni. Questa città si trovava a breve distanza dall’odierna Tellaro, sulle alture che dominano il villaggio. Abbandonata in tempi remoti, restano ancora visitabili le sue rovine.
Proprio l’abbandono di Barbazzano consentì lo sviluppo di Tellaro come centro abitato. Fra il XIV ed il XV secolo, la città fu prima duramente colpita dalla devastante epidemia di peste del Trecento ed in seguito da un distruttivo attacco saraceno. Questi eventi costrinsero i suoi abitanti a lasciare le proprie abitazioni e molti dei superstiti si insediarono proprio a Tellaro.
Nei secoli successivi, l’economia del borgo fu incentrata soprattutto sulla pesca e sull’agricoltura; la coltivazione di ulivi e la produzione di olio costituiscono ancora oggi una delle principali attività in quest’area.
Tellaro è spesso associato alle Cinque Terre ed è indubbiamente uno degli angoli più pittoreschi della Liguria. In virtù della sua bellezza, fa parte dell’associazione dei borghi più belli d’Italia. Visitare Tellaro è un’esperienza che si consiglia a chiunque si trovi in viaggio in Liguria.
Oltre alla bellezza del borgo stesso, ci sono molte cose da fare e vedere nei dintorni. Si trovano molte spiagge bellissime da esplorare e la zona è anche famosa per la sua cucina deliziosa. Inoltre, ci sono molti sentieri escursionistici che offrono viste mozzafiato sulla costa ligure.
Pur nel suo piccolo, nel borgo ci sono anche molte cose interessanti da visitare. Una delle principali attrazioni è la Piazzetta della Marina, che rappresenta il cuore del centro storico di Tellaro. Sulla piazzetta si affacciano diversi ristoranti ed osterie, che durante la bella stagione posizionano alcuni tavoli all’aperto, permettendo di cenare in una cornice unica.
Un’altra attrazione da non perdere è sicuramente la Chiesa di San Giorgio, che con le sue delicate tonalità rosa rappresenta uno degli edifici più iconici della Liguria.
Di non poco conto è la manifestazione folkloristica nota come Borgo Fatato, che si tiene a fine luglio. In questa occasione, a Tellaro si respira un’aria fiabesca: i suoi vicoli e le sue piazzette si riempiono di fate, principi, folletti e streghe impegnate a realizzare misteriose pozioni, ma anche di donne che filano la lana e di artigiani che lavorano il legno e il ferro.
In sintesi, Tellaro è una destinazione imperdibile per chiunque visiti la Liguria. Con la sua bellezza naturale e il suo fascino storico, questo borgo di pescatori offre un’esperienza indimenticabile ai suoi visitatori.