Genova – Come già annunciato lunedì 23 settembre alle 18.30 all’Auditorium del Galata Museo del Mare, ad ingresso libero si terrà il quarto incontro in blu con l’Avvocato Alberto Galassi, CEO di Ferretti Group, tra i principali produttori di superyacht al mondo.
All’incontro saranno presenti il Presidente del Mu.MA Mauro Iguera, il Presidente de I Saloni Nautici Andrea Razeto e l’Assessore comunale con delega al Patrimonio, Porto, Mare e Pesca Francesco Maresca.
L’evento, moderato dal giornalista e scrittore Fabio Pozzo, è gratuito ed è consigliata la prenotazione su Eventbrite cercando https://www.eventbrite.com/e/alberto-galassi-ospite-di-incontri-in-blu-2024-tickets-1001258891297.
Alberto Galassi è Ceo di Ferretti Group, uno dei principali gruppi della nautica globale. Un gigante che ha nel suo portafogli i marchi Ferretti Yachts, Riva, Itama, Pershing, Wally, Custom Line e Crn; sei stabilimenti produttivi, oltre 1.600 dipendenti diretti, con un indotto di circa quattromila. Ferretti Group sotto la guida di Galassi è tornato all’utile e ha acquisito negli anni una solidità finanziaria che lo ha visto chiudere il 2023 con 1,1 miliardi di euro di ricavi (+11,5% sul 2022) e un portafoglio ordini che nei primi tre mesi del 2024 supera 1,6 miliardi di euro (+10,2% sul 31 dicembre 2023). Sempre Galassi, in quindici mesi ha portato il gruppo – che vede tra gli azionisti il colosso cinese Weichai al 37,54%, Piero Ferrari, Danilo Iervolino, Valea Foundation del ceco Karel Komarek e un flottante del 42,61% – alla doppia quotazione, sui listini di Hong Kong (2022) e Milano (2023).
Galassi è nato nel 1964 a Modena. Dopo la laurea in Giurisprudenza e l’iscrizione all’albo degli avvocati, è partner associato di un importante studio legale con sede a Roma e Modena. La sua carriera professionale lo porta in diverse aziende e quindi, nel 1998, alla Piaggio Aero Industries Spa, dove è consigliere d’amministrazione con delega al Marketing ed al Commerciale e membro del comitato esecutivo e dove assume poi il ruolo di Ceo e – nel 2014 – di presidente. E’ il salto nell’empireo dei grandi manager, che lo vedrà poi nel 2014 assumere la guida di Ferretti Group, allora a maggioranza cinese.
È sposato con Antonella, figlia di Piero Ferrari, a sua volta figlio di Enzo Ferrari, il “Drake”, fondatore dell’omonima e celebre fabbrica d’auto di Maranello, che ha conosciuto all’autodromo di Imola. Galassi è appassionato di motori e di nautica: possiede una Navetta 38 Custom Line e due Riva, un Aquarama del 1970 e un Rudy del 1974, quello che acquistò il padre con un amico quando lui aveva dieci anni. È un appassionato d’arte contemporanea: ama Alighiero Boetti ed Alex Katz, colleziona tra gli altri Fontana, Schifano e Mimmo Paladino, al quale ha fatto anche dipingere la livrea di un P180, l’aereo di punta della Piaggio. E poi, c’è la musica: suona la chitarra, ne possiede molte, tra i suoi pezzi una elettrica che gli ha donato Guy Berryman, il bassista dei Coldplay.
Tra le sue passioni, ci sono infine anche il calcio – portiere da ragazzo, siede dal 2012 nel board del Manchester City e quindi del City Football Group, proprietario anche del Palermo FC – e il volo. Da giovane sognava di fare il pilota di aerei militari, da adulto è riuscito a volare su un jet militare e – come passeggero – su un Macchi Mb-339 delle Frecce Tricolori.
Galassi custodisce gelosamente le frasi di due uomini che ha ammirato. Enzo Ferrari che quando seppe che voleva fare l’avvocato gli disse “Se vuoi proprio farlo, ricordati che nessun contratto potrà fare mai un uomo onesto”, e Carlo Riva, fautore del successo dell’omonimo cantiere, che alla sua domanda da neo-Ceo di Ferretti Group – “Ingegnere, che barche devo fare?” – gli rispose “Faccia barche belle”. Galassi ha invece una sua frase preferita, che ripete spesso: “Nella vita si può vincere e perdere, ma l’importante è come si vince e come si perde”. Di questo e molto altro se ne parlerà lunedì 23 settembre alle ore 18.30 al Galata Museo del Mare di Genova.
Dopo gli incontri di aprile con Rodi Basso, ingegnere aerospaziale fondatore di E1 Series (il primo circuito mondiale di barche da corsa volanti), di maggio con Grant Dalton e Matteo de Nora, rispettivamente Ceo e presidente di Team New Zealand e organizzatori dell’America’s Cup 2024, di giugno con i fondatori di Translate Marco Trombetti e Isabelle Andrieu, di settembre con Alberto Galassi, il prossimo ed ultimo personaggio blu di quest’anno sarà giovedì 10 ottobre ore 18.30, il navigatore Giovanni Soldini, che torna per presentare il suo docufilm, un libro e parlare della nuova impresa con la barca targata Ferrari.
Tutti gli incontri ad ingresso libero con grandi personaggi di rilievo nazionale ed internazionale legati al mondo del mare si svolgono al Galata Museo del Mare di Genova alle 18.30. Grazie alla collaborazione con l’emittente televisiva ligure Telenord, gli appuntamenti vengono registrati e trasmessi sul canale 11 del digitale terrestre regionale dell’emittente. Sono inoltre visibili sul canale youtube e sui social del Museo e su http://www.telenord.it/
La più rilevante rassegna sul tema del mare in Italia che ha visto salire sul palco del Galata Museo del Mare in cinque anni 27 personalità di rilievo nazionale e internazionale del mondo dello sport, dello shipping e della nautica, è finalizzata a promuovere la cultura del mare nelle sue diverse forme. Ideata e diretta dal giornalista e scrittore Fabio Pozzo, è voluta dal Comune di Genova, Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, Genova Cultura Scarl, e realizzata con il contributo di numerosi sponsor e partner al Galata Museo del Mare.
**********
I personaggi blu sono donne e uomini fuori dell’ordinario legati al mare. Atleti che compiono grandi imprese, sportivi che prendono parte a importanti competizioni, imprenditori che si misurano con le onde e con il vento oltre che con il mercato, uomini di cultura che sul blu affinano il loro pensiero. Persone che credono e si battono per la salvaguardia dei mari. E gli “Incontri in blu” sono il palco sul quale si raccontano.