Personaggi: le emozionanti quanto ardite immagini del nostro mare donate da Davide Battistella dal Muzzerone

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – Seguire Davide Battistella sui social è sempre una emozione per quelle sue foto che immortalano panorami mozzafiato sul nostro mare e imprese che agli occhi comuni appaiono spettacolari quanto ardite.

Piace per questo, anche per la potenza promozionale che hanno queste immagini nell’esaltare le bellezze naturali di questa costa a picco sul mare del Levante ligure, dedicargli un’attenzione dovuta per la sua dedizione.

Leggiamo che Davide Battistella inizia ad arrampicare nel 1978 frequentando le Alpi Apuane, le Dolomiti e scalando vie classiche in montagna, ma è nelle splendide falesie del Muzzerone che scopre la passione per l’arrampicata sportiva, attrezzando e salendo in libera numerosi itinerari di alta difficoltà e dando il via alla valorizzazione di queste pareti in un’ ottica nuova scrivendo negli anni quattro guide della zona.
L’arrampicata va di pari passo con gli studi in medicina e chirurgia  e tra un esame e l’altro partecipa alle prime gare di arrampicata sportiva a Bardonecchia con ottimi piazzamenti. Successivamente diventa allenatore della squadra nazionale giovanile di arrampicata della F.A.S.I dalla quale sono emersi numerosi atleti di fama internazionale.
Dal 1990 è istruttore nazionale di arrampicata libera del Cai e ha fatto parte della scuola centrale Cai.
E’ istruttore di arrampicata sportiva della F.A.S.I, medico di emergenza sanitaria territoriale 118 e del CNSAS, inoltre fa parte della Federazione Medico Sportiva Italiana lavorando presso il centro IMES centro di ingegneria e medicina dello sport della Spezia.

Ha partecipato a parecchie missioni di soccorso e maxi emergenze in ambienti impervi in ambito nazionale ed internazionale tra cui lo Tsunami in Sri Lanka nel 2004, è formatore sanitario per le attività di emergenza sanitaria e Certificato all’internetional academy of emergency medical dispatch BLS BLSD ACLS PHTLS Dispacht  telefonico 118.

E’ presidente dell’associazione sportiva Blu Verticale Muzzerone.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter