Capri – “Penso che una politica che pianifichi sia anche una politica che non sia di breve termine ma che pensi anche al lungo termine, e nel lungo termine ci sono anche le alleanze sulla difesa”.
Lo ha detto Pierroberto Folgiero, amministratore delegato di Fincantieri, parlando al convegno di Capri dei Giovani imprenditori di Confindustria.
Che ha aggiunto: “Oggi la difesa europea ha la Germania che spenderà il 2% e non ha un’industria della difesa, quindi ha bisogno di canalizzare questa spesa tedesca su un’industria della difesa che non c’è. C’è poi la Francia che ha un’industria della difesa molto sviluppata. Quindi il nuovo governo dovrà decidere se in questo choc del settore della difesa, con un Pil della Germania che al 2% andrà in difesa, se noi siamo partner dei tedeschi per aiutarli ad accelerare o meno”.
E ha concluso: “E’ una scelta geopolitica importante, le aziende devono seguire le scelte geopolitiche, non credo che i manager pubblici debbano fare le politiche industriali”.
Fonti: Ship Mag e Il Denaro