LA SPEZIA – “L’intenzione della Camera di commercio Riviere della Liguria è di sostenere la filiera della pesca e integrarla sempre di più a quella dell’agroalimentare”.
“E presta particolare attenzione alla valorizzazione della Pesca” ha chiosato poi il Presidente Enrico Lupi in visita allo stabulatore di Santa Teresa-. La volontà è in particolare di far conoscere l’eccellenza delle produzioni dei mitilicoltori spezzini, muscoli e ostriche, in vetrine nazionali e internazionali. Partiremo già il prossimo 4,5,6 novembre con una partecipazione a Olioliva. Fiere e iniziative sono in grado di creare opportunità di conoscenza e distribuzione del prodotto e rappresentano anche un’occasione di crescita della qualità della nostra ristorazione”.
Alla visita allo stabulatore erano presenti, oltre al presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi, il Presidente di Lega Coop Liguria Mattia Rossi, la coordinatrice di Lega Coop La Spezia Caterina Natale, il direttore della Cooperativa dei Mitilicoltori Federico Pinza, il Presidente della Cooperativa dei Mitilicoltori Paolo Varrella e il deputato Lorenzo Viviani.
L’occasione è stata utile per ribadire le difficoltà riscontrate dai muscolai a seguito dell’innalzamento delle temperature marine dovute ai cambiamenti climatici e l’aumento dei costi energetici.
I muscolai hanno illustrato i progetti in corso come la copertura con pannelli fotovoltaici del tetto della struttura per il raggiungimento della propria autonomia energetica e hanno sottolineato il valore in termini di sostenibilità della produzione stessa: ogni piccolo guscio dei molluschi bivalvi, come i muscoli e le ostriche, è di fatto carbonato di calcio sottratto al mare, che, a sua volta, ripristina la concentrazione di acido carbonico sottraendo CO2 dall’atmosfera. Non solo un prodotto d’eccellenza del Golfo spezzino ma un simbolo di sostenibilità ambientale.