PORTI DELLA SPEZIA E CARRARA : Vuoi diventare “Tecnico Superiore per la Mobilità delle Persone e delle Merci”? Iscrizioni aperte.

Tempo di lettura: 2 minuti

La Scuola Nazionale Trasporti e Logistica della Spezia e Marina di Carrara rilancia la notizia della pubblicazione del Bando di selezione per il secondo percorso ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy, alla Spezia, per la formazione della figura di “Tecnico Superiore per la Mobilità delle Persone e delle Merci”.

E spiega: “Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono percorsi post-diploma che offrono una formazione tecnica altamente qualificata per entrare subito nel mondo del lavoro. I corsi ITS, infatti, sono realizzati in collaborazione con Imprese, Università, Centri di Ricerca ed Enti locali per sviluppare nuove competenze in aree tecnologiche considerate strategiche per lo sviluppo economico e la competitività del Paese. Il “Diploma di Tecnico Superiore” viene rilasciato dal Ministero dell’Istruzione ed è riconosciuto dallo Stato italiano”.

La disponibilità di un percorso ITS in ambito logistica e trasporti, settore caratterizzante e ad alto potenziale di crescita, rappresenta un’opportunità unica per i giovani in cerca di lavoro. Di seguito link diretto alla pagina per il download dei documenti del corso: http://www.itslaspezia.it/dettaglio_notizie-art-e_aperto_il_bando_per_il_2o_corso_its_tecnico_superiore_per_la_mobilita_delle_persone_e_delle_merci-articolo-8.html

LA  FIGURA PROFESSIONALE

Il Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci organizza, gestisce ed assiste il trasferimento di persone e merci sul territorio nazionale ed internazionale gestendone i relativi flussi documentali. Svolge funzioni di natura tecnica, organizzativa e commerciale collaborando alla individuazione ed alla gestione delle soluzioni e degli strumenti più idonei per la realizzazione dei servizi, coordinando le diverse tecnologie e modalità di trasporto. In ambito Trasporto merci (nelle sue diverse articolazioni) si occupa della organizzazione, della gestione e della distribuzione delle merci e della relativa assistenza ai mezzi.

REQUISITI D’ACCESSO

Possono partecipare alla selezione i candidati di cittadinanza europea occupati, inoccupati o disoccupati, in età lavorativa, in possesso di diploma di scuola media superiore quinquennale rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione e i possessori di titolo di studio straniero equipollente.

DURATA E SEDE DI SVOLGIMENTO

Il Corso biennale ha la durata di 2000 ore in quattro semestri suddivise in:

  • 1200 ore di attività didattiche, teoriche e di laboratorio
  • 800 ore di attività di stage in azienda

Il corso si svolge presso le aule didattiche della Fondazione ITS di La Spezia, Via Doria2, La Spezia

CERTIFICAZIONI FINALI

Diploma di Tecnico Superiore legalmente riconosciuto a livello nazionale, corrispondente al 5° livello Europeo EQF con certificazione EuroPass.

Per info e iscrizioni si rimanda al link della Fondazione ITS La Spezia, di cui Scuola Nazionale Trasporti e Logistica è socio fondatore: http://www.itslaspezia.it/

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter