LA SPEZIA – Il Presidente dell’AdSP, Mario Sommariva, ha convocato una riunione con Anita, Assotir, Cna Fita, Confartigianato Trasporti e Trasporto Unito per il 18 luglio per esaminare i problemi dell’autotrasporto nel Porto della Spezia.
Alla riunione è stato invitato a partecipare anche il Terminal LSCT.
Ciò al fine di rassicurare i firmatari della lettera inviata dai rappresentanti delle sigle associative, al fine di sollecitare interventi da parte dell’AdSP, sugli sforzi e le azioni compiuti in questi mesi per agevolare il lavoro delle aziende, in particolare sui tempi di attesa ai fini di carico e scarico dei container e le soluzioni innovative per l’ottimizzazione dell’accesso in porto dei mezzi pesanti. Impegni contenuti nell’accordo del 20 luglio 2022 in cui era enucleata una serie di obiettivi, e che l’Ente ha affrontato, condiviso con le associazioni dell’autotrasporto e, in parte, onorato.
L’AdSP durante il 2023 e il 2024 ha portato avanti, infatti, con la condivisione e l’assenso delle associazioni dell’autotrasporto operanti nel Porto della Spezia, la sperimentazione di una prima serie di servizi digitali e set informativi in favore delle aziende.
Tali servizi sono stati resi disponibili grazie all’integrazione tra Port Community System ed i sistemi delle aziende di autotrasporto coinvolte nella sperimentazione, che ha permesso il monitoraggio dei mezzi pesanti e del tempo stimato di arrivo al porto, tenendo conto dello stato del traffico/incidenti e riposo conducente.
Di questi passi in avanti e delle azioni future da intraprendere si parlerà diffusamente nella riunione del 18, con l’intenzione, da parte dell’Ente, di venire incontro, come sempre, alle esigenze di un settore così strategico per la logistica del porto mercantile.