Potenziale conflitto di interessi: annullata la commissione di esperti indipendenti per la nuova diga di Genova

Tempo di lettura: < 1 minuto

Genova – Dalle verifiche dell’Autorità di sistema è emerso un potenziale rischio di conflitto di interessi di uno dei componenti del Collegio degli esperti individuato per la valutazione delle proposte tecniche presentate dagli operatori economici.

In sitentesi questa la nota diramata dall’Autorità di Sistema portuale del mar Ligure Occidentale con la quale comunica la sospensione del collegio di esperti indipendenti che sta esaminando la documentazione relativa al progetto della nuova diga foranea di Genova.

Le due proposte tecniche per la realizzazione della nuova diga di Genova sono state avanzate da Webuild (capofila con Fincantieri, Fincosit e Sidra) e Consorzio Eteria (con Gavio, Caltagirone, Acciona e Rcm).

“Al fine di scongiurare ogni possibile percezione, anche potenziale, rispetto alla trasparenza e imparzialità dell’operato dell’amministrazione, l’Autorità di sistema portuale provvederà a nominare a stretto giro un nuovo collegio di esperti per la valutazione delle due proposte tecnico economiche presentate, prevedendo l’aggiudicazione entro 1 mese”.

La nuova diga foranea è progettata per consentire al Porto di Genova di ospitare in sicurezza navi più grandi, senza limitare gli accessi e le manovre verso gli accosti, e adeguandosi alle esigenze delle maggiori compagnie di navigazione, consentendo al porto di intercettare nuovo traffico. Il progetto, come si sa, è inserito nel programma straordinario di investimenti urgenti  ed è elencato fra le dieci opere pubbliche di particolare complessità, soggetta alle speciali disposizioni di legge.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter