LA SPEZIA – Il Ministero delle infrastrutture ha stanziato la prima quota del finanziamento ottenuto dalla Provincia della Spezia per realizzare il progetto di collegamento tra l’area di Ceparana e quella di Santo Stefano Magra, cioè la tratta completa del collegamento stradale tra il raccordo autostradale e la sponda destra del fiume Magra: la cosiddetta “bretella Santo Stefano di Magra-Ceparana”.
Si tratta di una prima trance da 1.510.000 euro che è stata elargita direttamente dalla Tesoreria dello Stato presso il Ministero Economia e Finanze. L’inizio dei versamenti ha attivato il programma di finanziamento concordato e segue regolarmente la fase post assegnazione dell’incarico di “progettazione definitiva/esecutiva, dell’intervento di collegamento tra via Arenelle e l’asse autostradale di penetrazione del porto della Spezia”, e la fase post assegnazione dell’incarico per il “progetto e dell’esecuzione dell’opera per il collegamento tra il raccordo autostradale e la sponda destra del fiume Magra”.
Si ricorda che alla chiusura della gara era stata accettata la proposta di aggiudicazione, relativa alla procedura di assegnazione dell’incarico, relativa al risultato migliore offerente il costituendo Rti Società Edilizia Tirrena Set Spa, capogruppo mandataria, con sede in La Spezia (Agnese Costruzioni Srl mandante,Varia Costruzioni Srl mandante, Costruzioni e Montaggi Srl mandante, Itec Engineering Srl progettista indicato), avendo conseguito il maggior punteggio complessivo, pari a 83,66 punti, (ribasso offerto 10,65% sull’importo posto a base di gara di € 10.565.907,68 di cui € 272.871,16 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA).
Nel frattempo il ministro del Lavoro Andrea Orlando ha dato notizia che “il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile ha avviato formalmente la procedura per la conferma delle rampe ed è in corso una valutazione costi/benefici in esito alla quale la gestione delle rampe potrà passare a Salt. Le valutazioni – annuncia Orlando – sono già a buon punto e se avranno valutazione positiva, ci sono tutte le condizioni perché sia così. Entro l’estate avremo la conferma definitiva del fatto che le rampe rimangano in maniera permanente, integrate nella concessione a Salt. Un risultato importante per la viabilità del nostro territorio”, ha concluso Orlando.