Roma – É in corso (e lo sarà fino al 13 febbraio) la nuova campagna di sicurezza stradale “Truck & Bus”, organizzata da Roadpol, il network di Polizie Stradali europee.
Si tratta della prima di una serie di 4 campagne pianificate per il 2022 (le prossime si svolgeranno a giugno, luglio e ottobre).
La nuova campagna di controlli interesserà i mezzi pesanti adibiti al trasporto merci, gli autobus e i veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale che straniera, e avrà luogo in tutti i Paesi della Unione Europea, con l’obiettivo di innalzare gli standard di sicurezza stradale in tutto il continente e, allo stesso tempo, di renderli omogenei. I controlli saranno mirati in particolare a verificare il rispetto dei limiti di velocità, l’applicazione delle normative sul trasporto delle merci pericolose e quelle che scandiscono i tempi di guida e di riposo. Una particolare attenzione poi verrà prestata all’integrità delle condizioni psicofisiche degli autisti.
Dai numeri della campagna precedente (novembre 2021) è emerso che le pattuglie europee della Polizia hanno fermato 197.274 camion, rilevando 69.453 infrazioni e un tasso di violazione molto elevato (35,21%). E sul totale delle infrazioni rilevate, quelle che riguardano i tempi di guida sono addirittura raddoppiate in percentuale.
Fonte: Uomini e Trasporti