LA SPEZIA – Nell’ambito del percorso di valorizzazione del Cimitero Urbano dei Boschetti proseguono i lavori di recupero delle opere funerarie di maggior pregio.
L’amministrazione comunale ha ricevuto, a questo proposito, una manifestazione di interesse per il restauro di un monumento funerario della famiglia Faggioni risalente ai primi anni del ventesimo secolo.
L’opera funeraria, detta “Il ciabattino”, con il passare del tempo è diventata una delle più amate dagli spezzini. Il defunto è qui rappresentato, secondo il tipico gusto ottocentesco, al suo banco da lavoro circondato dai suoi cari, la moglie e la nipotina o la figlia. Proprio la serenità e l’amore che ispira la scena famigliare hanno suscitato l’affetto di generazioni di visitatori.
Dalle ricerche si è potuto appurare che la tomba contiene i resti di due coniugi, con legami nella Lunigiana, di cui l’ufficio non è riuscito a rintracciare possibili eredi. Il ciabattino, Faggioni Natale fu Agostino nato alla Spezia nel 1847, esercitava la sua professione in una bottega del centro storico della città. Era sposato con Filippi Carmela nata nel 1862, che risposa con lui. Nel 1922 emigrano insieme nel comune di origine della moglie: Mulazzo in Lunigiana.
Chiunque avesse notizie in merito o avesse motivo di opporsi al restauro può contattare i servizi cimiteriali nella persona del responsabile Roberto Pomo cell 3928512775 O 0187 727870 .
In assenza di comunicazioni l’Amministrazione autorizzerà i lavori di restauro.