LA SPEZIA – Nuovo importante e prestigioso incarico per Renato Goretta – CEO di Gesta Srl Società Benefit, Presidente della Piccola Industria ligure e delegato nazionale alla Cultura d’Impresa della Piccola Industria di Confindustria.
Renato Goretta è stato infatti chiamato a presiedere il Comitato tecnico per la Certificazione del Sistema di Gestione per la valorizzazione delle attività, dei beni e del patrimonio architettonico, archivistico, artistico, culturale, monumentale, paesaggistico e storico italiano istituito in seno all’accordo sottoscritto tra gli Stati Generali del Patrimonio Italiano, Ente per la valorizzazione delle attività, dei beni e del patrimonio culturale (ex art. 111, D. Lgs. 42/2004 “Codice dei Beni Culturali”) iscritto al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Rappresentante di interessi del patrimonio presso la Camera dei Deputati e Certiquality – uno dei più prestigiosi Enti di certificazione italiani.
“Ringrazio per la fiducia che mi hanno accordato Ivan Giuseppe Drogo Inglese, Presidente degli Stati generali del Patrimonio Italiano e Roberta Caragnano, Segretario generale dello stesso Ente – afferma Goretta – e Marco Martinelli e Cosimo Franco, Presidente e Direttore Generale di Certiquality, per il clima positivo e costruttivo che hanno saputo creare durante le trattative per giungere alla sottoscrizione di questo importante accordo.
Inoltre, – prosegue Goretta – ringrazio fin d’ora gli altri componenti del Comitato tecnico, Emanuela Bertagnon, Leonardo Froio e Armando Romaniello di Certiquality e Enzo Medardo Costantini di Stati Generali del Patrimonio Italiano oltre a Roberta Caragnano, per il prezioso contributo che daranno a questo importante progetto per il nostro Paese.”
Lo standard di certificazione, definito e di proprietà degli Stati Generali del Patrimonio Italiano – per il quale Goretta ha partecipato alla redazione -, consentirà di determinare i processi di valorizzazione di uno degli asset di sviluppo più importanti di un Paese che possiede e custodisce il più importante patrimonio architettonico, artistico e culturale del mondo. Una ricchezza che deve rappresentare una delle opportunità di lavoro e occupazione oltreché contribuire allo sviluppo economico e turistico italiano.