Ginevra – La Compagnia italo svizzera della famiglia di Gianluigi Aponte continua ad essere e saldamente la prima Compagnia di navigazione al mondo, mentre la numero due resta la danese Maersk.
Lo certifica l’ultimo report (pubblicato a dicembre) di Alphaliner nel quale si rileva che molte Compagnie di navigazione sono state in grado di registrare profitti record nel corso del 2022 nonostante il calo dei traffici dalla Cina, grazie alle tariffe molto elevate.
Come si ricorderà MSC era diventata la più grande Compagnia di container al mondo il 5 gennaio 2022 , dopo avere ampliato la capacità della sua flotta di 411.000 slot (+10,7%) nel 2021.
Maersk, numero due al mondo, ha invece diminuito la sua capacità dell’1,4%.
Il divario tra la flotta di MSC (4,6 milioni di Teus) e quella di Maersk è ora di 379.000 teu, divario, si fa notare, destinato ad aumentare poiché il Gruppo svizzero sta facendo costruire 14 navi da 24.000 teus e 22 tra i 15.000 e 16.500 Teus, in consegna, la maggior parte delle quali, già nel corso di questo 2023.