Riappare trent’anni dopo la Viareggio-Bastia-Viareggio trasformata da gara motonautica a regata velica

Tempo di lettura: < 1 minuto

Viareggio – Trent’anni dopo è il ritorno per la Viareggio-Bastia-Viareggio che, seguendo la cuitura dei tempi, non sarà più la classica competizione tra motoscafi offshore ma una regata per barche a vela Maxi, cioè oltre 18 metri di lunghezza. La data è per la settimana del 13-16 luglio 2022. Il percorso sarà quello classico tra Viareggio, Corsica e ritorno.

L’idea di farla rinascere è di Filippo Terzani, Nicola Minardi de Michetti e Angelomario Moratti, nipote di Angelo, che hanno voluto dare alla regata una identità eco-sostenibile optando per il mondo della vela e un’impostazione ‘plasticfree’, più “consona” insomma al Santuario dei Cetacei del Tirreno.
Presentata al Club Nautico Versilia, la organizza sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, la ‘Viareggio-Bastia-Viareggio, Trofeo Angelo Moratti’, torna a 60 anni dalla prima edizione e a 30 dall’ultima gara motonautica, che, nata il 14 luglio 1962, primeggiò nel calendario internazionale come riferimento del Campionato Mondiale Offshore Classe 1.

Presentata al Club Nautico Versilia la ‘Viareggio-Bastia-Viareggio, Trofeo Angelo Moratti’ torna a 60 anni dalla prima edizione e a 30 dall’ultima gara motonautica, che, nata il 14 luglio 1962, per decenni primeggiò nel calendario internazionale come appuntamento di riferimento del Campionato Mondiale Offshore Classe 1. Dalla sua prima edizione il percorso ha sempre previsto la traversata del Tirreno fra Viareggio e Bastia ma questa classica rotta attraverserebbe il Santuario dei Cetacei, pertanto la competizione torna per barche a vela e non natanti a motore.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter