LA SPEZIA – Partirà domani venerdì 1° luglio dalla Spezia, la 36esima edizione di Goletta Verde 2022, campagna estiva di Legambiente in difesa delle acque e delle coste italiane che a luglio e inizio agosto toccherà le 15 regioni costiere.
#NONCIFERMEREMOMAI è il motto che accompagna Goletta Verde nella sua lotta all’illegalità e per lo sviluppo sostenibile. Partner principali per Goletta Verde 2022 sono ANEV, CONOU, Novamont e Renexia, partner AIPE e GRUPPO MACCHIA, media partner La Nuova Ecologia.
Eolico off-shore, lotta alla crisi climatica e alle fonti fossili, la cattiva depurazione dei reflui, difesa della biodiversità, aree marine protette e contrasto all’inquinamento da plastica in mare sono i grandi temi della campagna di quest’anno.
Goletta Verde sarà anche l’occasione per parlare della tutela delle specie a rischio grazie al Life Delfi, progetto cofinanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea, a cui partecipano enti di ricerca, università, associazioni ambientaliste e aree marine protette nell’intento comune di sviluppare soluzioni e modelli di gestione sostenibili delle interazioni fra delfini e pesca. Iniziative, dibattiti, dolphin watching e laboratori didattici: quest’anno la Goletta Verde si trasformerà in una vera e propria Goletta dei Delfini con l’obiettivo di tutelare il tursiope e di sensibilizzare pescatori, amministrazioni e cittadini sugli strumenti che possiamo mettere in campo per conservare la nostra preziosa biodiversità marina.
La storica campagna di Legambiente come ogni anno si avvale del prezioso aiuto di centinaia di volontari e volontarie, dediti al campionamento delle acque a caccia di inquinamento e situazioni critiche. Si tratta di un’incredibile operazione di citizen science per capillarità e presenza su tutto il territorio nazionale. Fondamentale il contributo dei cittadini che tramite il form di SOS Goletta potranno segnalare a Legambiente situazioni sospette di inquinamento di mare, laghi e fiumi,fornendo all’associazione e ai suoi centri di azione giuridica informazioni essenziali che permetteranno di valutare le denunce alle autorità competenti.
Il programma della tappa ligure partirà il 1° luglio con “DELFILAB”, il laboratorio didattico dedicato al complesso rapporto con gli adorabili delfini dei nostri mari dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e alle ore 18:00 il Convegno “Presentazione progetto Life Muscles”, a bordo della Goletta Verde ormeggiata al molo di Assonautica.
Il 2 luglio si proseguirà con la consegna di “Cinque Vele alle Cinque Terre”, premiazione dei Sindaci delle Cinque Terre per l’assegnazione delle Cinque vele della Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano, sempre a bordo della Goletta Verde, appuntamento 9:15 e in pomeriggio l’incontro alle ore 18.00 “Golfo ambiente e turismo per un futuro sostenibile” presso De Terminal (Banchina Thaon di Revel SP).
Per concludere, lunedì 4 luglio si terrà presso la sede Legambiente Liguria a Genova alle ore 11 la conferenza di presentazione dei dati del monitoraggio delle acque di Goletta Verde lungo le coste della Liguria. L’imbarcazione sarà ormeggiata presso il porticciolo Assonautica-Passeggiata Morin, versante ovest, che si ringrazia per la gentile ospitalità.