SAN TERENZO – Un esemplare maschio di gazza marina ha movimentato il tranquillo passeggio di ieri pomeriggio a San Terenzo.
Negli scogli della passeggiata il piccolo ma vorace uccello marino aveva “abboccato” all’amo di un pescatore richiamando con i suoi lamenti l’attenzione dei numerosi e preoccupati passanti tra cui fortunatamente la dottoressa Stefania Finetti ,vicepresidente dell’Ordine dei veterinari spezzini, che senza perdersi d’animo e utilizzando l’attrezzatura dell’incolpevole pescatore con la collaborazione del marito ha improvvisato sugli scogli una piccola sala operatoria.
Nonostante l’amo si fosse conficcato nel delicato palato dello sventurato uccello tutto si è risolto per il meglio.
La presenza della “alca torda” così nominata scientificamente non è rara nei nostri mari dove viene a svernare lasciando i freddi mari della Groenlandia e dell’Europa nord-occidentale.
Di specie protetta e di indole tranquilla è un’ottima nuotatrice raggiungendo senza difficoltà i 50 metri di profondità restandovi per oltre un minuto.
Liberata, la simpatica gazza ha emesso versi prolungati quasi a ringraziare il suo soccorritore sparendo poi nelle limpide acque del golfo.