AMEGLIA (LA SPEZIA) – Sanlorenzo sarà al “Fort Lauderdale International Boat Show” dal 26 al 30 ottobre.
Dove, per la prima volta negli Stati Uniti, presenterà un superyacht della linea Alloy.44 metri, con scafo e sovrastruttura in alluminio, su progetto elaborato dal team Sanlorenzo, che ha affidato alla creatività dello studio Zuccon International Project il design delle linee esterne e lo sviluppo di un layout nuovo.
Un progetto è finalizzato ad abitare il mare in chiave moderna. Il progetto, la cui prima unità è stata varata nel 2020, oggi vede il 12° scafo in costruzione. Grazie a un utilizzo degli spazi rivoluzionario, protagonista in Alloy è la cabina armatoriale, concepita come un appartamento privato su tre livelli.
Il progetto è stato realizzato per massimizzare la vivibilità a bordo; collocata a prua del ponte principale, nella parte di scafo a tutto baglio, la cabina armatoriale si compone di tre aree: una zona notte, un salotto sul piano mezzanino e una zona versatile sul ponte superiore, che può essere studio, gym, zona relax e un’ampia area esterna riservata, completa di prendisole, vasca idromassaggio e area relax.
Ambienti più intimi si uniscono ad aree votate alla convivialità: Alloy si divide tra spazi a disposizione esclusiva dell’armatore e aree dedicate agli ospiti, quattro cabine doppie sul ponte inferiore, il sun deck, la grande beach area. Quest’ultima presenta una piattaforma esterna a filo d’acqua, grazie ai fianchi e allo specchio di poppa abbattibili, consentendo una piena connessione con il mare. Il cantiere anticipa l’opportunità di presentare la linea Alloy al pubblico statunitense.
Affiancheranno Alloy alcuni degli yacht delle gamme SX,SD e SL della Maison: SX88: sintesi tra il motoryacht classico con flying bridge e la tipologia explorer, SX88 è una proposta innovativa, con soluzioni intelligenti, razionali e pratiche. In equilibrio perfetto fra funzionalità ed estetica, SX88 presenta grandi spazi aperti e ampie superfici vetrate per garantire un’efficace comunicazione interno/esterno; SD90: terzo capitolo di una storia di successo, è un progetto che si focalizza sull’efficienza tecnologica trasversale, sia in termini di resistenza al moto da parte della carena, sia di ricerca dei materiali. Un modello il cui approccio è strettamente legato alla trasformabilità: la flessibilità degli interni di SD90 permette alla barca di adattarsi alle diverse esigenze di chi la vive, evolvendosi e trasformandosi attraverso soluzioni inedite di arredi e configurazioni; SL86: linee eleganti e proporzionate caratterizzano il modello, icona della gamma planante, che al suo debutto introdusse diverse innovazioni a bordo destinate a diventare classici della nautica, come l’impavesata tagliata per permettere alla luce di entrare dalle ampie finestrature e la zona abitativa di prua arredata con divani, tavolo, prendisole e cabriolet per ombreggiare. Uno yacht capace di combinare tradizione e innovazione e di offrire un impareggiabile livello di customizzazione nella sua categoria; SL120A / SL96A / SL90A: una gamma di imbarcazioni che portano il concetto di asimmetria alla sua massima espressione. Il concept della linea asimmetrica testimonia la particolare attitudine del cantiere nel lavorare sul concetto di spazio, plasmandolo a suo piacimento per garantire la massima vivibilità a bordo. Il concetto di asimmetria viene così declinato in maniere diverse dando vita ad un layout inedito che permette di ottenere una sempre maggiore funzionalità degli spazi interni e una migliore comunicazione con l’esterno.
Le imbarcazioni Sanlorenzo saranno affiancate da due modelli del marchio Bluegame: BG42 e BG74. BG42 in soli 13 metri, garantisce performance incredibili in termini di consumi, autonomia e prestazioni con un comfort di navigazione inaspettato per un’imbarcazione di queste dimensioni. È dotata di un ampio pozzetto, di un walk-around protetto da alti bordi per operazioni sicure in mare aperto e di un’ampia visibilità durante le manovre, grazie alla postazione di comando centrale e al vetro di poppa. BG74 esprime al meglio l’anima cross over del brand non accontentandosi di appartenere ad un solo segmento, ma risultando come un felice incontro tra open e flybridge. Uno scafo performante il cui obiettivo è quello di aumentare sia il comfort che le doti marine per rilanciare in chiave moderna il concetto di vivere e abitare una barca ed aumentare la connessione con l’ambiente circostante