Ultimi Articoli

Sapori & Mestieri Confartigianato: 25-26-27 Novembre Mostra mercato di dolci, cioccolato e artigianato artistico

Tempo di lettura: 6 minuti

LA SPEZIA – Torna, dal 25 al 27 novembre alla Spezia, “Sapori & Mestieri”, mostra mercato di dolci, cioccolato e artigianato artistico, organizzata dal Centro Assistenza Tecnica Confartigianato.

Ciò grazie al contributo della Regione Liguria e del Comune della Spezia per animare il centro storico, sostenere lo “Stile Artigiano”, le attività artigianali della Regione con particolare riferimento alle aziende contraddistinte dal marchio di qualità  “Artigiani in Liguria”.

La manifestazione – che da oltre 16 anni vivacizza la città ed attira i più golosi – si configura come il mercatino natalizio spezzino, ed anima Corso Cavour nel centro storico della Spezia. Gli stand saranno aperti al pubblico, da venerdì 25 a domenica 27 novembre dalle ore 10,00 della mattina.

Gli espositori presenteranno liquori, marmellate, infusi, prodotti dolciari, grande varietà di cioccolato lavorato dai maestri cioccolatieri, vere e proprie sculture da mangiare, da regalare o mettere in tavola durante le feste natalizie. Ma anche spazio all’artigianato artistico e moda, stampa su tessuto, bigiotteria, profumatori da ambiente, pelletteria, ecc.

Presente in corso Cavour uno spazio per diffondere le attività di Confartigianato e dei propri partners, dove personale qualificato potrà rispondere alle richieste degli imprenditori o di coloro che vorrebbero aprire un’attività.

L’Area Media, dove si terranno incontri e dibattiti con personaggi pubblici, imprenditori ed esponenti del mondo del lavoro.

Presso l’Area Media quest’anno ci si potrà immergere nella realtà virtuale e rivivere esperienze, luoghi ed emozioni, mentre grazie ad una stampante 3D verranno realizzati soggetti al cioccolato.

Non mancherà la “Casetta di Hansel e Gretel” a cura delle Associazioni “Borgo Incantato” di Bolano e “I Sogni di Benedetta” della Spezia dove tutti bambini potranno giocare e svolgere attività.

Molti gli eventi che animeranno il fine settimana componendo un ricchissimo calendario così articolato:

Venerdì 25

Casetta di Hansel e Gretel – Ore 16.00 – Attività grafica e giochi per bambini

Dalle ore 15.00 – Women Art Design – In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Confartigianato ospita “La Spezia dice NO”: vendita benefica a sostegno del Centro Antiviolenza Irene. Mobili e complementi d’arredo diventano tele sulle quale gli artisti Castèstyle esprimono il proprio no ad ogni forma di violenza. A cura di Serenella Messina

Sabato 26

Casetta di Hansel e Gretel – Ore 10.30 – Laboratorio: momento di attività creativa sul disegno per i più piccoli

Area Media Confartigianato – Ore 10.30 – L’insostenibile leggerezza dei dolci che abbracciano l’olio. Le ricette, la realizzazione e la degustazione di dolci preparati con olio EVO dell’Az. Agricola Lucchi & Guastalli. A cura dei docenti e degli allievi dell’Ente di Formazione CIOFS Fp Liguria della Spezia

Ore 11.30 – Emozioni in Musica – Concerto degli allievi della scuola secondaria Mazzini-Pellico della Spezia. A cura dei docenti di strumento.

Ore 15.00 – La città che non ti aspetti. Percorso alla scoperta delle opere di Luigi Agretti. A cura di Antonella Mariotti, presidente Guida Turistiche Arte e Natura. Al termine merenda offerta da alcuni esercenti di via Roma: Panificio Condotti, Le Firme in…di Godani e Le Gioie di Carmen. Prenotazione obbligatoria

Ore 15.00I Libri di Alessandra – Presentazione dei libri per l’infanzia “SOS al Polo Nord” (ed. Paoline) e “Chi ha rubato la neve?” (ed. Eli La Spiga). Sarà presente l’autrice Alessandra Cerretti.

ORE 16.00 – Bersaglieri in Dolcezza – In collaborazione con l’Associazione Nazionale Bersaglieri Sez. della Spezia. Sarà presente la Fanfara “Luciano Manara” della sez. A.N.B. di Milano che partendo dall’Area Media Confartigianato, si snoderà nelle vie del centro storico.

ORE 17.00 – “Anni di Concerti” – Presentazione del libro di Diego Sanlazzaro – Ed. Giacchè

ORE 17.30 “Calendario delle Cinque Terre” – Presentazione del calendario realizzato dal fotografo Mauro Fioravanti Ed. Giacchè.

Casetta di Hansel e Gretel – Ore 17,00 Laboratorio dedicato ai bambini sul riciclo creativo

DOLCI TENTAZIONI – Via Giovanni Sforza 13 – Ore 17.00Aspettando il Natale. Degustazione di panettoni artigianali…una dolce tentazione!

Domenica 27 – Località Acquasanta – Ore 9.15 Portoro e Timo. Per godere del panorama più bello della città dalle cave abbandonate della Castellana. Ritrovo in località Acquasanta per raggiungere, ognuno con i propri mezzi, Bocca del Cavallin, dove si parcheggia. Dislivello 200 m. Durata 3h30’. Scarpe da trekking o altre calzature con suola scolpita. A cura di Andrea Violi e Inge Thorwart, guida turistica e guida ambientale escursionistica Arte e Natura. In collaborazione con “Running e Walking Consorzio Liguria” e “Spezia Marathon DLF”.  Prenotazione obbligatoria.

Area Media Confartigianato – Ore 10.00 Bersaglieri in Dolcezza – La Fanfara dei Bersaglieri “Luciano Manara” di Milano, allieterà ancora il percorso di “Sapori & Mestieri”.

Ore 15.30 – A tavola con Fata Merenda – Presentazione del progetto “A tavola con Fata Merenda” di Daniela Tresconi e Cinzia Angelotti. Favole e creazioni artistiche per il consumo di frutta e verdura tra i bambini. Con la partecipazione di Georgia Manetti nutrizionista. A seguire laboratorio e merenda per i bambini. Prenotazione obbligatoria.

Ore 16.30 – “San Bartolomeo delle Cento Chiavi. Alle origini del borgo di Pitelli” – Presentazione del libro di Linda Secoli. Ed. Giacchè

Casetta di Hansel e Gretel – Ore 10.30 – Laboratorio dedicato ai bambini sul riciclo creativo – Ore 17.00 – Laboratorio: momento di attività creativa sul disegno per i bambini

Largo Cafferata – ‘Truccabimbii’ – Dalle ore 15.30 – Animazione a cura della Croce Rossa Italiana La Spezia

Atelier La Rouche – Via De Nobili 63 – Ore 16.00 – Fashion & Chocolate. Quando due must si incontrano: creazioni di alta sartoria, degustazione di cioccolato e il lancio del nuovo profumo. Poteva mancare anche la nuovissima nata del brand La Rouche…?

Approfitta dell’iniziativa “Lo scontrino vale due volte”: conserva lo scontrino che comprova il tuo acquisto presso uno o più stand di “Sapori & Mestieri” e presentandolo, entro domenica 11 dicembre, presso le attività che aderiscono all’iniziativa potrai godere di sconti e/o omaggi.

Nei giorni dell’iniziativa, presso l’Area Media Confartigianato, saranno presenti i volontari dell’A.I.L. Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma con le loro “Stelle di Natale”.

LO SCONTRINO VALE DUE VOLTE

Al Cadetto, Piazza Kennedy –  Alexary Abbigliamento, Viale Italia 454 – Antica Cartoleria Bertini, Via di Monale 45 –  Astrale Profumeria, Corso Cavour 96 – Best Beauty, Viale Italia 348 – Boutique Rina Paci, Via Sant’Agostino 25 – Camaldi, Via del Prione 108 – Cerretti Claudia, Corso Cavour 178 – Chic & Shock, Via Sarzana 102 –  Come Una Volta Gastronomia, Piazza Cavour 44 – Dolci Tentazioni, Via Sforza 13 – Dress Uomo, Via del Prione 183 – Eleganza Infantile, Via F.lli Rosselli 57, Piazza Verdi – Erboristeria Il Germoglio, Piazza Cavour 36 – Greco Sisters Abbigliamento, Corso Cavour 201 –  I Solitari Porcellane, Via Vanicella 35 – Il Cuore dei Golosi gelateria, Via Sarzana 165 – Il Dolce Angolo, Via del Prione 264 – – Il Manichino – Via Niccolò Tommaseo – Le Cose di Magà, Corso Cavour 170 – Le Firme In di Godani, Via Roma 42/44, Piazza Concordia  57 –   LOLA, Via del Prione 34 – Ortofarm, Via Roma 110 – Ottica Claro, Via del Prione 216 – Ottica Punti idi vista, Corso Cavour 202/204 – Panuccio Antonio, Viale Italia 478 – Pasticceria Armani, Piazza Concordi 8 – Profumeria Teresa, Via Prione 211 – – Ruggeri Intimo, Via del Prione 102 – Salmoiraghi & Viganò, Corso Cavour 44 – Sandro Ferrone, Corso Cavour 20 – Tipografia Ferdeghini, Via Vanicella 40.

UNA DOLCE VETRINA

Ecco le aziende che hanno già aderito al progetto “Una dolce vetrina” e che addobberanno le loro vetrine in tema natalizio: Camaldi, Via del Prione 108 – Chic & Shock, Via Sarzana 102 – Come Una Volta, Piazza Cavour 44 – Dress Uomo, Via del Prione 183 – I Santi Medici, Corso Cavour 109 – Il Cuore dei Golosi, Via G. Della Torre 66 – Il Dolce Angolo, Via del Prione 264 –  Il Manichino, Via Niccolò Tommaseo – La Dama Golosa, Via Giulio della Torre 66 – Le Firme in di Godani, Via Roma 42/44 e Piazza Concordia 57 – Ottica Punti di Vista, Corso Cavour 202/204 – Profumeria Teresa, Via del Prione 211 – Ruggeri Intimo, Via del Prione 102 – Stoppani & Peer, Via Magenta 9 –  Tipografia Ferdeghini, Via Vanicella 40 – VStyle Acconciature, Via Sarzana 169. Un’apposita commissione formata da Venera Sapuppo, docente di vetrinistica all’Ist. Einaudi Chiodo e dalle Arch.tte Elisa Cortese e Francesca Bonfiglio dello studio ‘I love Home’ valuterà le vetrine più accattivanti.

DICHIARAZIONI

Andrea Benveduti, Sviluppo economico, Industria, Commercio, Artigianato, Ricerca e Innovazione tecnologica, Energia, Porti e Logistica, Digitalizzazione del territorio, Sicurezza, Immigrazione e Emigrazione, Partecipazioni Regionali

“Manifestazioni come quella di Sapori & Mestieri dimostrano che le nostre produzione di eccellenza sono di altissimo livello. Come Regione abbiamo attivato iniziative economiche per aiutare nel credito commercio e artigianato di qualità, per continuare a sostenere le piccole imprese del settore, spesso a conduzione familiare, con interventi a sostegno del circolante e prestiti agevolati, semplificati e garantiti. Siamo consapevoli che le piccole imprese artigianali debbano trovare nuovi sbocchi sui mercati interni ed esteri. Il compito delle istituzioni è anche quello di supportarvi nella dotazione di strumenti innovativi che permettano di intercettare nuovi mercati”.

 Marco Frascatore, Assessore alle Commercio, Attività Produttive, Sport e Impianti Sportivi, Bilancio, Finanze, Tributi – Comune della Spezia.

“Anche quest’anno, finalmente in un clima più sereno, torna Sapori & mestieri, una delle iniziative più attese dell’anno. Antichi mestieri e capacità artig

Tutti i diritti sono riservati

Iscriviti alla nostra newsletter

Privacy Policy

Iscriviti alla nostra newsletter

Altri Articoli Pubblicati

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi