Piombino – Axpo annuncia di aver firmato un accordo decennale per il noleggio di una nave per il rifornimento di GNL.
La nave dovrebbe iniziare le operazioni nel 2025 e darà un importante contributo all’energia verde dell’industria marittima transizione.
Il progetto sarà realizzato in Italia e vedrà – per la prima volta time in Europe – la diffusione di una tecnologia innovativa e sostenibile per operazioni continue da nave a camion.
L’accordo è stato siglato con l’italiana Gas and Heat SpA e la San Giorgio del Porto, entrambi leader nello stoccaggio criogenico e nelle conversioni navali.
La nave sarà costruita nel cantiere navale San Giorgio di Piombino, in Italia, con una capacità fino a 7.500 metri cubi. In futuro la nave potrebbe trasportare anche bio-GNL e ammoniaca, che sta emergendo come carburante a zero emissioni di carbonio, in particolare nel settore navale.
Attiva al largo della costa di Napoli, la nave fornirà servizi nave-nave e nave-camion Servizi. Il primo, noto anche come bunkeraggio da nave a nave, è il trasferimento di carburante per bunker utilizzato dalla nave ricevente (in questo caso, GNL) da una nave all’altra ed è tipicamente trasportato per le navi oceaniche. Quest’ultimo comporta il trasferimento di GNL su autocisterne onshore, che poi trasportano e distribuiscono il GNL su strada agli utenti finali.
La nave italiana sarà dotata di uno skid bunkeraggio multi-camion flessibile montato a bordo consentono il carico simultaneo di più camion, riducendo notevolmente i tempi di bunkeraggio.
Di proprietà di Gas and Heat SpA, sarà il primo utilizzo in Europa dell’innovativo tecnologia su operazioni continue da nave a camion. Le navi di rifornimento di GNL supportano il aumento dell’uso del GNL come combustibile marino, che svolge un ruolo importante nella decarbonizzazione e la transizione verso un mix energetico più sostenibile.
Il progetto di punta è stato istituito nel collaborazione con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del governo italiano, MIT, e Tirreno Centrale e Capitaneria di Porto di Napoli.
Axpo Head of Continental Europe Merchant Trading Marco Saalfrank ha dichiarato: “La domanda di le soluzioni sostenibili nel settore marittimo continuano ad aumentare in modo significativo, in linea con la strategia dell’Organizzazione marittima internazionale per la riduzione dei gas a effetto serra emissioni del trasporto internazionale. Con l’industria dovrebbe raggiungere una riduzione di fino al 40% dell’intensità di carbonio del trasporto marittimo entro il 2030, la soluzione di bunkeraggio di GNL lo farà fornire un carburante marino più pulito a medio termine e oltre”.