Scarti Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione: dalla Spezia al Piccolo Teatro  

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – Debutta una nuova grande produzione, interamente realizzata presso il Dialma – Cantiere Creativo Urbano, il centro culturale di Fossitermi alla Spezia.

Centro che vede SCARTI Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione capofila di una produzione con i più importanti enti teatrali italiani, oltre  a coinvolgere nello spettacolo artisti, tecnici, operatori e organizzatori spezzini.

Per la prima volta l’ente spezzino, diventato nel 2022 centro di produzione entrando nella Stabilità teatrale nazionale, il primo in Liguria, collabora con il Piccolo Teatro di Milano ospitando e allestendo lo spettacolo – Bidibibodibiboo, scritto e diretto da Francesco Alberici – in prima assoluta per il pubblico di Fuori Luogo giovedì 25 e venerdì 26 gennaio alle ore 20.30 – prima di partire per Milano nel più importante teatro nazionale italiano dove sarà in scena dal 20 febbraio al 3 marzo.

Coinvolti nel progetto tanti spezzini: dall’artista e scenografo Alessandro Ratti che ha realizzato le scenografie presso l’Officina Scenotecnica Scarti al light designer Daniele Passeri. E ancora tecnici e organizzatori che hanno curato ogni fase della produzione, dai contratti alla distribuzione, all’allestimento fino alla cura della comunicazione.

“Un’altra straordinaria produzione in collaborazione con un importante teatro italiano che porterà in scena uno spettacolo indimenticabile – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – Si arricchisce la programmazione del Dialma, vera e propria officina di talento e creatività spezzina, che entra a pieno titolo nel panorama teatrale italiano offrendo l’occasione di far conoscere la nostra città al grande pubblico nazionale. Complimenti agli SCARTI per la passione, l’impegno e la professionalità con cui portano avanti obiettivi tanto prestigiosi.”

Spiega Andrea Cerri, direttore artistico di SCARTI: “Come SCARTI – Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione quest’anno abbiamo affrontato due sfide importanti: prima con La ferocia di VicoQuartoMazzini, in coproduzione con enti di primo piano come Elsinor, LAC Lugano Arte e Cultura, Romaeuropa Festival, Tric Teatri di Bari, Teatro Nazionale Genova che ha avuto una grande eco nazionale su tutti i quotidiani e tv italiani e una lunga tournée; e ora con Bidibibodibiboo che vede per la prima volta la collaborazione con tre teatri tra i piu importanti a livello nazionale: Piccolo Teatro di Milano, CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia e Teatro Stabile di Bolzano. Siamo molto orgogliosi del percorso intrapreso in questi anni soprattutto perchè entrambe le produzioni hanno mosso i primi passi nel nostro territorio, in particolar modo Bidibibodibiboo – costruito negli spazi de Il Dialma durante un lungo periodo di prove alle quali hanno anche assistito tanti studenti delle scuole superiori e tanti utenti che ogni giorno attraversano gli spazi del centro di Fossitermi – debutterà all’interno della stagione di Fuori Luogo, donando alla cittadinanza della Spezia la possibilità di assistere in anteprima al lavoro. Relazionarsi con i più grandi enti di produzione in Italia ha permesso a SCARTI di confrontarsi e lavorare con professionisti di lungo corso dimostrando che, anche se molto giovane, il nostro staff è decisamente preparato e competente. Tante le persone che lavorano a questa produzione nata a Spezia, dal reparto tecnico a quello produttivo, fino alla comunicazione e promozione. Siamo particolarmente felici che la città e il territorio spezzino stiano diventando sempre più  punto di riferimento nazionale per l’innovazione teatrale, era uno dei nostri principali obiettivi quando abbiamo iniziato da piccola compagnia di provincia il nostro percorso, Per il futuro vorremmo sempre di più creare sinergie e progetti anche con le altre istituzioni culturali della città e del territorio, per mettere a frutto questi risultati e queste relazioni importanti con i più prestigiosi enti culturali italiani. Una grande opportunità di crescita per tutto il territorio”.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter