LA SPEZIA – Sono arrivate alla Scuola Nazionale Trasporti e Logistica della Spezia le prime iscrizioni per le selezioni di ammissione al corso professionale di Operatore polivalente di terminal portuale”, con garanzia di impegno occupazionale per almeno il 60 per cento degli allievi idonei.
Si ricorda che la scadenza del termine per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12 del 10 luglio 2023 e che il corso, completamente gratuito, è riservato a 8 maggiorenni, non occupati, inattivi, giovani e adulti, con priorità per i residenti o domiciliati in Liguria.
Costituisce requisito preferenziale il possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Il corso si articolerà in 600 ore, delle quali 420 ore di formazione teorico-pratica, 180 ore di stage e un massimo di 150 ore di affiancamento per l’avviamento sul posto di lavoro in azienda.
Con il conseguimento della qualifica questa figura professionale formata sarà in possesso delle competenze necessarie ai movimenti di carico, scarico, trasporto, stivaggio e immagazzinamento di containers e merce di diverso tipo, nei terminal portuali e nei magazzini collegati. Sarà chiamato ad operare in terminal marittimi moderni nei quali la movimentazione della merce e dei containers avviene in modo programmato e con mezzi di elevata complessità. Sarà in grado, inoltre, di utilizzare sistemi di radio comunicazione e dispositivi computerizzati per manovrare macchine tipo reack stacke.
——————————–
Per info e iscrizioni si può consultare il link di Scuola Nazionale Trasporti e Logistica:
http://www.scuolatrasporti.com/
Nella foto di archivio i partecipanti ad un corso di formazione per le ferrovcie Its-Scuola Nazionale Trasporti e Logistica