Tempo di lettura: 2 minuti
LA SPEZIA – Sono sempre aperte fino al 20 settembre le iscrizioni alla Scuola Nazionale Trasporti e Logistica della Spezia per un nuovo corso totalmente gratuito per formare la figura professionale di Tecnico delle Spedizioni in ambito portuale destinato a 15 giovani.
Per essere ammessi bisogna possedere lo status di disoccupazione, inoccupazione o inattività, residenza o domicilio in Liguria, il diploma di Scuola Secondaria Superiore e, infine, la conoscenza della lingua inglese di livello B2.
DURATA E SEDE DEL CORSO -200 ore di formazione teorica, 100 ore pratica e 180 ore di stage. La parte teorica si svolgerà dal lunedì al venerdì nella sede di Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, Via del Molo 1/A, La Spezia, il tirocinio sarà svolto nell’azienda Ser.Nav. alla Spezia.
Le iscrizioni potranno essere effettuate, come detto, fino alle ore 12 del prossimo 20 settembre. L’inizio delle lezioni è previsto per il prossimo ottobre.
A conclusione del corso sarà acquisita la qualifica (superato l’esame finale) – Repertorio Ligure “Tecnico delle Spedizioni’ (trasporti e Logistica) – Classificazione ISTAT Spedizionieri e tecnici dell’organizzazione commerciale).
MODALITA’ D’AMMISSIONE – Gli interessati dovranno presentare domanda di candidatura, curriculum vitae modello Europass con specificato il possesso della conoscenza del livello B2 della lingua inglese; documento di stato di disoccupazione, inoccupazione e inattività; copia del titolo di studio; dichiarazione di residenza e/o domicilio in Regione Liguria; copia documento di identità; due foto tessera. Le domande di iscrizione dovranno essere consegnate a Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, Via del Molo 1/A -Sp- Tel 0187779162. Orario: 9-13, dal lunedì al venerdì. In caso di spedizione NON FARA’ FEDE IL TIMBRO POSTALE. Per scaricare la domanda di iscrizione e visionare la scheda informativa: ww.scuolatrasporti.com.
MODALITA’ di SELEZIONE – I candidati ammessi alla selezione saranno sottoposti a test psico-attitudinali e a colloqui individuali da una commissione composta da un esperto, uno psicologo e il coordinatore/tutor didattico. Per la partecipazione al corso, prima dell’ammissione, verranno svolte le visite mediche.
Si riserva una quota del 20% alla componente femminile, salvo che gli esiti delle prove selettive non consentano di raggiungere tale percentuale.
Il corso è completamente gratuito trattandosi di un progetto cofinanziato da Regione Liguria-Unione Europea. L’azienda si è impegnata ad assumere almeno il 60 per cento degli allievi che hanno conseguito la qualifica.