SAN TERENZO – C’è entusiasmo attorno agli oltre 120 equipaggi impegnati nella prima Coppa Italia 420, organizzata da Lega Navale Lerici e La Spezia e dal Circolo Erix di Lerici con la collaborazione di 420 Uniqua Italia e il supporto delle realtà del territorio e di tanti volontari.
Il venti per cento in più dei partecipanti rispetto a quelli dello scorso anno segna anche la svolta con un parterre internazionale, per equipaggi provenienti , oltre che dall’Italia, da Grecia, Svizzera, Slovenia, Ungheria, Germania.
Sono trecento, tra velisti e addetti ai lavori, in questa trasferta nel Golfo dei Poeti che li ha accolti ieri e oggi con giornate di sole. Le prime due regate, risultate tattiche a causa dello Scirocco leggero e instabile e della fastidiosa onda lunga, hanno generato una classifica estremamente corta, che vede i primi tredici equipaggi radunati in nove punti.
La prima leadership è di Aurora Aquila e Flavia Schultze (CV3V) che, con 11 punti, anticipano di una lunghezza Roberta Greganti e Francesca Lantieri (YC Sanremo) e di due Giulia Schultze e Andrea Vichi (CV3V).
La seconda giornata della I Coppa Italia 420 di San Terenzo è per oggi dalle ore 11.30.