Ultimi Articoli

Sette gare in sette giorni andate a segno per 45 milioni di investimenti su Genova e Savona

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Tempo di lettura: 3 minuti

Sette su sette. Ed è en plein. Non accade spesso. E’ però accaduto per 7 gare in 7 giorni, su Genova e Savona, per un impegno di 45 milioni di euro.

Lo ha comunicato l’Autorità di sistema portuale del mar Ligure Occidentale che ha aggiunto: dall’inizio del 2021 la cifra impegnata dall’AdSP supera i 116 milioni di euro.

Ecco in dettaglio le ricadute.

Vado Ligure – Nello scalo di Vado Ligure l’aggiudicazione al Rti Giuggia Costruzioni e Fincosit riguarda la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori relativi al potenziamento dell’infrastruttura urbana adiacente al “Molo 8.44” per migliorare la viabilità e bypassare il passaggio a livello. L’intervento disegnerà un nuovo tracciato viario che supererà il raccordo ferroviario per poi reinnestarsi in via Trieste in prossimità del nuovo Port Gate. L’inizio dei lavori è previsto a dicembre 2021 e la loro conclusione nell’estate del 2023.

Savona – Aggiudicato a LI.RI. Costruzioni il progetto esecutivo relativo agli interventi di riqualifica della vecchia Darsena nel bacino portuale utilizzata come accosto e deposito dai pescatori professionisti.

Oltre alle aggiudicazioni, sono stati avviati (ai sensi gli artt.2-3 del DPR 383/94) i procedimenti di intesa Stato-Regione per acquisire le necessarie autorizzazioni per la realizzazione dei progetti di messa in sicurezza del torrente Segno e l’ampliamento del terminal intermodale a Vado Ligure. Trascorsi i 65 giorni previsti dalla normativa per la conclusione della Conferenza dei Servizi, saranno avviate le due gare di appalto integrato per la progettazione esecutiva ed esecuzione degli interventi.

La messa in sicurezza del torrente Segno rappresenta una delle principali opere previste dall’Accordo di Programma, fondamentale per la sicurezza del territorio e dei cittadini nei confronti di eventi idrologici sempre più severi che costituiscono una delle priorità di azione per l’aumento della resilienza territoriale agli eventi climatici estremi.

L’ampliamento del terminal intermodale del porto di Vado Ligure, altra opera prevista dall’Accordo di Programma, è alla base degli obiettivi di implementazione dell’ultimo miglio ferroviario finalizzato al raggiungimento del 40% di movimentazione su ferro delle merci convenzionali.

Genova – Affidata a Ilset la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori relativi all’ampliamento dell’autoparco lungo la pista di atterraggio dell’Aeroporto di Genova, adibito ad area di sosta temporanea per gli autotrasportatori diretti al porto.

La ditta Imprese Costruzioni Appalti Marittimi Icam Fratelli Parodi realizzerà invece l’intervento manutentivo di dragaggio in corrispondenza della banchina di ponente di Ponte Nino Ronco, in corrispondenza della foce del torrente Polcevera, per mantenere un’altezza del fondale sufficiente a consentire l’accosto delle navi e l’attività del terminal.

Nel waterfront di levante, aggiudicati a Barracuda Sub i lavori di demolizione di una porzione di testata della banchina ovest presente nella Darsena Nautica per allargare l’imboccatura e permettere l’ingresso delle imbarcazioni di nuova generazione all’interno dello ship-lift in concessione ad Amico&Co. E’ il primo lotto del più ampio intervento di ripristino e potenziamento dell’area della cantieristica navale compresa tra la Darsena Nautica e la Darsena Tecnica.

L’avvio delle fasi propedeutiche di cantiere per questo primo lotto è previsto nei primi giorni della prossima settimana e la conclusione dei lavori entro il mese di novembre. Seguirà il potenziamento della banchina esistente lato ponente e la realizzazione di un muro paraonde all’interno della Darsena Tecnica.

Le aggiudicazioni del Programma straordinario riguardano inoltre l’appalto integrato, affidato al Rti Centro Meridionale Costruzioni, relativo al progetto di ammodernamento e prolungamento del parco ferroviario Rugna che sarà dotato di nove binari a servizio dei terminal Bettolo e PSA SECH, e l’appalto per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di approfondimento dei fondali di Ponte San Giorgio e consolidamento della banchina di Levante aggiudicato al Rti Injectosond Italia. I lavori inizieranno entro l’anno e avranno una durata prevista di 20 mesi.

Entrambi gli interventi fanno parte di un masterplan più ampio: il primo volto a potenziare l’accessibilità intermodale del bacino storico del porto di Genova Sampierdarena per una migliore separazione della viabilità urbana da quella portuale e la riduzione delle emissioni di CO2 grazie allo spostamento del traffico pesante dalla gomma al ferro, il secondo finalizzato ad accogliere le navi di futura generazione “World Class” nel porto passeggeri del bacino genovese.

Tutti i diritti sono riservati

Iscriviti alla nostra newsletter

Privacy Policy

Iscriviti alla nostra newsletter

Altri Articoli Pubblicati

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi