Halmstad (Svezia) – La testata Shippax ha confermato anche nel 2023 il dominio delle compagnie italiane a livello globale nella ro-pax, dove conquistano i vertici di tutte le classifiche.
Il Gruppo Grimaldi svetta per tonnellate di stazza lorda (1.098.331), precedendo la svedese Stena Line (1.012.951) e Grandi Navi Veloci, del Gruppo MSC, che si posiziona al terzo gradino del podio con 733.118 tonnellate.
E’ questo lo stesso ordine dello scorso anno seguite da Attica Group (606.239), DFDS (596.4059) e Onorato Armatori (570.027).
E poi dall’estone Tallink Grupp (535.546), da P&O Ferries (393.670) e dall’italo francese Corsica Ferries (352.397), da Brittany Ferries (326.298) e dalla cinese Bohai Ferry, primo operatore non europeo della graduatoria.
Per la capacità di carico in termini di metri lineari il primo posto va ancoraa Grimaldi (83.573) seguito da Stena Line (70.552) e GNV (42.781).
Seguono DFDS (37.831); Attica Group (36.255); Bohai Ferry (24.948); Baleària (22.795); Onorato (22.100); P&O Ferries (21.445) e la tedesca TT-Line (20.242).
Per la capacità passeggeri primo è il Gruppo Onorato (46.737), seguito da Attica Group (43.623) e da Grimaldi (41.744), e da Washington State Ferries (39.230), Tallink Grupp (29.531); Stena Line (28.865); GNV (28.632); la canadese BC Ferries (26.327); Corsica Ferries (26.000) e la croata Jadrolinija (23.885).