BRUGNATO – Accadrà il 23 il 24 settembre, giorni scelti da Lanternarally e BB Competition, per la quindicesima edizione del Rally Golfo dei Poeti e della Val di Vara, che da quest’anno farà parte delle gare nazionali.
Il 2022 segnerà dunque una tappa importante nel cammino della manifestazione spezzina, che potrà ospitare al via le auto della classe R5 e che vedrà il percorso aumentare fino a quasi sessanta chilometri di prove speciali.
Le iscrizioni, aperte il 23 agosto potranno farsi fino al 14 settembre. Sabato 17 settembre gli equipaggi potranno ritirare i road book a Il Forno di Germano a Brugnato e dalle 10 alle 19,30 potranno effettuare le ricognizioni del percorso, con vetture stradali e nel rispetto del Codice della Strada.
Il Rally Golfo dei Poeti e della Val di Vara entrerà nel vivo venerdì 23 settembre: dalle 9 sarà aperto il centro accrediti e dalle 10,30 si svolgeranno le verifiche tecniche sulle vetture al Cinque Terre Outlet Village, struttura che ospiterà anche il parco assistenza, presso il casello autostradale di Brugnato.
Le auto da rally muoveranno quindi i primi passi nello Shakedown, in programma dalle 11,30 alle 15,30, poi alle 17,31 la prima vettura partirà ufficialmente dalla pedana per andare ad affrontare la prima prova speciale “Cesare” di 2,72 km. Una rapida presa di contatto per i concorrenti con l’asfalto spezzino, che precederà un sabato con altre sei prove speciali; i settori cronometrati “Carro” e “Sesta Godano” saranno ripetuti tre volte, prima dell’arrivo previsto per le 17,15 in Via Briniati a Brugnato.
Nel 2021 a vincere fu il toscano Gianadrea Pisani a bordo di una Renault Clio Williams, davanti al reggiano D’Arcio e al genovese Caserza