Sicurezza sul lavoro, le associazioni da Salvini e Rixi: stabilire un criterio di specificità, oggi mancante, per i lavoratori portuali

Tempo di lettura: < 1 minuto

Roma – Sicurezza e criticità del lavoro in ambito portuale, sono stati al centro di un incontro svolto al MIT tra i rappresentanti di Assoporti, Assiterminal e Uniport, e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini insieme al viceministro Edoardo Rixi.

Erano presenti il presidente di Assoporti Rodolfo Giampieri, il direttore di Assiterminal Alessandro Ferrari e, da remoto, il presidente di Fise-Uniport Federico Barbera.

L’obiettivo fissato è di stabilire un criterio di specificità, ad oggi mancante, per i lavoratori portuali che consenta di stabilire norme che tengano conto della tipologia di lavoro.

E’ stata poi avanzata la proposta di prevedere dei criteri premiali da inserire nelle emanande linee guide ministeriali in materia, per le imprese che investono in sicurezza e sulla formazione degli operatori.

Si è decisa infine l’istituzione di un coordinamento interministeriale, con la partecipazione dei dicasteri del Lavoro e delle Finanze e con le parti sociali.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter