Soccorsa a sessanta miglia dalla costa una imbarcazione da diporto che imbarcava acqua per una falla

Tempo di lettura: < 1 minuto

Genova – L’imbarcazione da diporto “Nora”, 15 metri di lunghezza, in navigazione dalla Corsica verso Sanremo con tre persone a bordo, si è trovata in difficoltà per una falla sullo scafo mentre era a 60 miglia dalla costa in acque francesi.

Lanciato un May-Day poiché imbarcava acqua, la richiesta di soccorso è stata intercettata dalla stazione radio costiera Genova Radio e rilanciata alla Capitaneria di porto  che, su delega del Centro Operativo Nazionale della Guardia Costiera di Roma e in accordo con le autorità francesi, ha assunto il coordinamento delle operazioni.

La Capitaneria di porto di Genova ha subito dirottato la Mn “ZEUS PALACE” che si trovava a 10 miglia dall’imbarcazione in difficoltà e che, giunta sul punto, ha preso a bordo due degli occupanti mentre il terzo rimaneva a bordo dell’imbarcazione continuando la navigazione, non senza difficoltà, in direzione Sanremo.

Venivano contemporaneamente inviati sul posto le motovedette d’altura CP 311 e CP 288 di Genova e l’elicottero Guardia Costiera Nemo 04 di Sarzana che in breve tempo raggiungeva la motonave Zeus Palace prendendo a bordo le persone soccorse per poi sbarcarle presso l’aeroporto di Genova.

L’imbarcazione Nora, con la quale la Sala Operativa della Guardia Costiera ha mantenuto costantemente contatti e monitoraggio, veniva poi intercettata a 9 miglia da Sanremo e scortata fino in porto dalla motovedetta CP 864 dove riceveva la necessaria assistenza.

Sono in corso accertamenti dell’Autorità marittima di Sanremo sulla dinamica dell’incidente.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter