Genova – Ci sono 169 i posti a disposizione in sette nuovi corsi degli Istituti Tecnici Superiori di prossima partenza in Liguria grazie alle proposte degli Its presenti sul territorio della Regione.
I corsi, le cui iscrizioni sono in scadenza, formano professionalità in vari ambiti, da quello tecnico manifatturiero a quello agroalimentare, da quello alberghiero a quello marittimo fino a quello digitale.
L’avvio di questi sette corsi Its è una risposta al tema del mismatch tra domanda delle aziende e figure professionali difficili da reperire sul mercato. Questi corsi sono finalizzati infatti alla formazione di figure professionali volute e richieste dalle aziende sul territorio ligure. Lee informazioni sono reperibili anche sul portale orientamenti.regione.liguria.it. Si tratta di percorsi post diploma gratuiti che la Regione è in grado di offrire con l’impegno di importanti risorse e grazie alle sei fondazioni nate in Liguria. Dal 2016 al 2021, nell’ambito della programmazione del Fondo Sociale Europeo, sono stati investiti 12 milioni di euro. La qualità dei corsi è certificata dalle aziende che sono all’interno degli Its e che garantiscono al termine della formazione uno sbocco occupazionale rilevante.
Il monitoraggio Indire (Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa) relativi al 2021 dice che l’80% degli studenti a un anno dal diploma trova lavoro e che la Liguria per performance è la prima regione italiana.
E’ in base a questi risultati che sarà realizzato un piano triennale di 28 corsi concepiti dopo aver ascoltato e accolto le richieste del tessuto produttivo ligure. Si prevede un impegno di 20 milioni di euro dal Fse che andrà a sommarsi ai finanziamenti del Pnrr per i quali devono essere definite, a livello nazionale, le modalità di erogazione.