CADIMARE – Questa sera, venerdì 26 agosto, alle 21.15, nell’ambito di “CADIMARE SAPORI & COLORI DEL GOLFO”, a cura della Proloco, sarà presentato il libro “Acqua salata” di Fabrizio Ghironi.
Il libro tratta della storia (vera) di un naufragio, di morte e di sopravvivenza di alcuni spezzini al largo del Golfo dei Poeti. Moderatore della serata sarà l’Ammiraglio Roberto Camerini. E’ il racconto della tragica vicenda del naufragio di una pilotina che avvenne 33 anni fa. La pilotina partì dal Moletto del Canaletto e il naufragio avvenne al largo del Golfo della Spezia, a sud dell’Isola del Tino. I quattro naufraghi rimasero in acqua per trenta gelide ore; due, spezzini morirono mentre gli altri due furono tratti in salvo. A distanza di tanti anni, uno dei sopravvissuti, Fabrizio Ghironi, ha raccontato in questo libro la sua triste esperienza riproposta anche questa sera a Cadimare.
“Eravamo persi in un mare infinito, un labirinto aperto senza confini, un altro mondo. Avrei voluto accelerare il tempo, farlo passare più in fretta, ma era proprio l’opposto: in quel freddo il tempo non passava mai, sembrava allungato, l’orologio al polso sembrava fermo. Il mio ragionamento si era di molto semplificato, mi chiedevo: se neanche io so dove mi trovo, come fanno gli altri a saperlo?”
“Una storia ricca di tanti brutti eventi che arriva al cuore di chi legge e ti aiuta, come scrive l’Autore, anche a quantificare tutto quel bene che si vuole ai propri famigliari, pensando non alla propria morte, ma a coloro che si sta per abbandonare fino a farsene una colpa”.