VOLASTRA (MANAROLA) – Domenica 6 agosto alle 21.15 a Manarola-Volastra, Piazza del Santuario Nostra Signora della Salute, si terrà lo spettacolo di teatro-musica intitolato “Stelle di Mare concerto per Franco Fanigliulo”.
Saranno protagonisti gli artisti Jonathan Lazzini voce, Manuel Apice voce e tastiera , Fabio Mano chitarra elettrica e Francesco Mazzali al sax.
Lo spettacolo è uno degli appuntamenti del XXIX Festival Provinciale “I Luoghi della Musica”, con il contributo di Fondazione Carispezia nell’ambito del Bando Aperto 2023 nel settore Cultura e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Liguria.
Lo spettacolo è un viaggio attraverso la figura del cantautore degli anni Settanta, che univa la canzone alla teatralità dell’interpretazione, protagonista del Festival di Sanremo 1979 con il brano “A me piace vivere alla grande”, ha collaborato con grandi della musica italiana (Da Zucchero a Vasco Rossi), ha preso parte ad alcune scene del film “Berlinguer ti voglio bene” di Giuseppe Bertolucci con Roberto Benigni, e infine morto improvvisamente a soli 45 anni. Un concerto che è tentativo di restituire alla silhouette dell’artista spezzino lo slancio utile a farne emergere storia, idee e genio da quell’angusta zona d’ombra nella quale troppo spesso si trova relegata la bellezza: un recital che scansa la pedanteria del tributo per travalicare la dimensione della scoperta, attraverso il recupero di brani inediti ed editi della produzione del cantautore ligure che con naturalezza e affinità poetica si legano ai testi di alcuni fra i principali poeti e autori del Novecento.
Il concerto è organizzato dall’Associazione Gruppo Strumentale Hyperion e si avvale inoltre del contributo del Comune di Riomaggiore. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti senza prenotazione.
Il programma generale del Festival è consultabile sul sito: https://iluoghidellamusica.onweb.it/it
oppure sulla pagina facebook iluoghidellamusica.