LA SPEZIA – Si sono chiusi rilievi e primi studi tecnici della Provincia della Spezia per gli interventi urgenti di messa in sicurezza delle strade provinciali per situazioni che, in due casi, ne richiedono ancora la chiusura.
La Provincia della Spezia, tramite il suo ufficio tecnico, ha programmato una serie di opere per le quali oggi è stata presentata una richiesta di finanziamento al settore protezione civile della Regione Liguria al fine di reperire i fondi necessari alle progettazioni ed alla realizzazione delle opere.
Si tratta di cinque interventi prioritari, a cui serve trovare le forme di finanziamento, che richiedono complessivamente una copertura di oltre due milioni di euro, disponibilità che ad oggi non possono essere reperite nel bilancio dell’Ente. I fondi potrebbero essere assegnati a fronte del fatto che i problemi registrati rientrano nelle conseguenze di eventi meteo eccezionali.
Per l’evento meteo del 2 maggio 2024, lungo la strada SP8 “Martinello – Calice al Cornoviglio – Villagrossa – Borseda – Veppo – Bivio Rocchetta Vara/Suvero”, avvenuto oltre la località Ferdana, nel comune di Calice al Cornoviglio, per una vasta frana di monte, è stato previsto un intervento di messa in sicurezza e consolidamento del versante, questo affinché si possa garantire la riapertura del transito nella sede stradale. L’opera prevista richiederà un importo pari a euro 820.000. Ad oggi la strada resta chiusa.
Per l’evento meteo del 26 e 27 febbraio 2024, avvenuto lungo la strada provinciale SP20, in località Posticcio, nel comune di Calice al Cornoviglio, con il cedimento di valle della carreggiata stradale, che ha richiesto una temporanea chiusura, sono previste opere per un importo di 350mila euro. Oggi la strada è percorribile grazie ad un intervento di bypass e l’installazione di un senso unico alternato regolato da semaforo.
Per l’evento meteo del 26 e 27 febbraio 2024, avvenuto sempre lungo la strada provinciale SP20, in località Posticcio, nel comune di Calice al Cornoviglio, per una frana di monte, al fine di garantire un intervento di messa in sicurezza del versante e di consolidamento sono previste opere per un importo di 380mila euro.
Per l’evento meteo del 2 e 3 marzo e 9 e 10 marzo 2024, che ha provocato lungo la strada provinciale SP30 di Corniglia, nel comune di Vernazza, una frana di monte, sono previste opere di messa in sicurezza del versante per un importo di 500mila euro.
Per l’evento meteo del 2 maggio 2024, lungo la strada provinciale SP16 “Buonviaggio – Vezzano – Fornola”, nei pressi dell’intersezione con Via del Monte, nel comune di Vezzano Ligure, dove si è verificata una frana di monte che ha richiesto la chiusura della strada, ancora oggi interdetta al traffico, sono previste opere di messa in sicurezza e consolidamento del versante per un importo di 150mila euro.
Il Presidente della Provincia, Pierluigi Peracchini, su indicazione del settore tecnico dell’Ente ha chiarito l’urgenza degli interventi e la necessità di reperire i fondi necessari. Sempre il Presidente Peracchini ha evidenziato l’attenzione dell’amministrazione volta a garantire, nel minor tempo possibile, anche se si tratta di opere complesse che comunque richiederanno mesi di lavori, la riapertura delle reti viarie indispensabili a collegare le aree interne con il resto del territorio provinciale. In questo concetto la priorità è stata assegnata all’intervento lungo la strada provinciale SP8 che raggiunge Calice al Cornoviglio, quindi all’intervento lungo la SP20 nella zona di Madrignano, nella tratta dove la problematica non è stata temporaneamente risolta dal bypass, e nella messa in sicurezza della SP30 a Vernazza.