Sub e incursori: al Comsubin confronto professionale con il campione mondiale di apnea Mike Maric

Tempo di lettura: < 1 minuto

Al Raggruppamento Subacquei e Incursori al Varignano delle Grazie si è svolta la presentazione divulgativa del campione mondiale di apnea ed esperto conoscitore delle tecniche di respirazione  Mike Maric, che ha dedicato la sua vita a due grandi passioni: la scienza e l’apnea.

Il suo straordinario curriculum, oltre alla laurea in medicina, è impreziosito dalla medaglia d’oro al valore sportivo e, al termine della sua esplosiva carriera agonistica, ha intrapreso un percorso di studio e sperimentazione incentrato sulla respirazione e sui relativi benefici.

Ha iniziato così una brillante carriera da allenatore, dedicata al miglioramento della performance fisico-sportiva proprio attraverso la respirazione, con atleti di livello mondiale quali Federica Pellegrini, Filippo Magnini, Igor Cassina.
L’incontro con il Comsubin è stato particolarmente avvincente e denso di spunti di interesse, in un contesto che si addice perfettamente alle straordinarie tecniche studiate da Maric.
Gli Incursori e i Palombari hanno potuto approfondire, durante il seminario, le tecniche mentali di rilassamento e di potenziamento della respirazione, tesi a migliorare la propria performance fisica, anche attraverso l’utilizzo dei muscoli del proprio corpo in modo ottimale a partire dal riscaldamento e preparazione dell’attività, durante le operazioni ed al termine, nella fase di gestione del recupero.

E’ stato dunque un incontro non solo di notevole significato ma che può aprire anche una collaborazione di grande efficacia verso gli Operatori del Comsubin, che basano proprio sulla performance fisica il loro lavoro quotidiano al servizio del Paese, costituendo realtà di livello internazionale nel settore delle Forze Speciali e dei Reparti Subacquei non solo in ambiente acquatico ma anche terrestre.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter