Successo per l‘Eat to meet’ in cantina dei giovani imprenditori spezzini organizzato da Cna La Spezia a Cà Lunae

Tempo di lettura: 2 minuti

LUNI – Grande successo per il primo ‘Eat to Meet’ dei giovani imprenditori spezzini organizzato da Cna La Spezia a Cà Lunae.

L’evento ha raggiunto il numero massimo di partecipanti previsti e ha riscosso molto apprezzamento da parte dei giovani professionisti e imprenditori partecipanti.

L’iniziativa è stata introdotta dal racconto imprenditoriale di due ospiti speciali: Maurizio Merluzzo e Paolo Cellammare, co-fondatori di ‘The Best Blend’ agenzia che crea, sviluppa, produce e distribuisce contenuti e nuove IP per tutti i tipi di media. L’azienda ha, inoltre, creato alcune serie di intrattenimento tra le più viste su YouTube, come 4Gentlemen, e produce CineFacts, il podcast di cinema più ascoltato in Italia. Merluzzo e Cellammare hanno dato consigli e risposto alle domande del pubblico. Dopo il saluto del Presidente Cna La Spezia Davide Mazzola, Fabio Lorenzini ha spiegato la volontà che guidato l’organizzazione dell’evento.

  “L’Eat to meet è un format che Cna propone a livello nazionale da un paio di anni e che ha visto coinvolte tantissime città, per la prima volta lo realizziamo sul territorio spezzino – ha sottolineato Fabio Lorenzini, Presidente Cna Giovani Imprenditori La Spezia -.

L’obiettivo è di offrire ai giovani imprenditori spunti di riflessione, nuove relazioni economiche e sociali, promuovendo sinergie nuove opportunità di business tra le aziende e stimolando la crescita professionale e l’associazionismo. Il raggruppamento dei Giovani Imprenditori ha un ruolo politico perché pone un tema, a livello nazionale e provinciale, che è quello della difficoltà di fare impresa in particolare tra i giovani: sono dieci anni ormai che si affronta un calo costante dell’imprenditoria giovanile. Sicuramente una delle ragioni è l’invecchiamento della popolazione, ma c’è anche il complesso ricambio generazionale e anche la scarsa propensione all’autoimprenditorialità, dovuta soprattutto agli ostacoli economici e burocratici che hanno le imprese.

Le aziende italiane con la maggioranza dei titolari o soci entro i 35 anni rilevate da Infocamere-Unioncamere sono 511.996, oltre 36mila in meno rispetto al periodo pre-pandemia (-6,6% sul 2019). Grazie anche questi incontri i giovani imprenditori hanno redatto un documento politico dove si propone un approccio di sistema, a livello nazionale, in grado di cogliere e valorizzare gli orientamenti e le predisposizioni delle giovani imprese”. La responsabile sindacale del gruppo giovani di Cna la Spezia Valentina Figoli ha coordinato l’evento e ringraziato le aziende sponsor della serata – Eghos, Hesperio, Fabrica, Agenzia Rossi & Silvestri & C srl –  e  Cà Lunae per aver ospitato l’iniziativa.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter