Sul caso Perini nuovo braccio di ferro sui porti tra il sindaco di Viareggio e il Presidente della Regione Toscana

Tempo di lettura: < 1 minuto

Viareggio –  Si arricchisce di un nuovo capitolo il contrasto trae il Sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghinaro e il Presidente della Regione Toscana Eugenio Gianni sul fronte del porto.

Questa volta il sindaco promette che andrà a fondo sulla decisione che ritiene in aperto contrasto con il Comitato portuale dell’Authority di Viareggio, che ha consentito a Next Yacht Group di subentrare a The Italian Sea Group nella concessione dell’ex quartier generale Perini, la palazzina di Via Coppino.

“Non sono contrario – precisa – al subentro di per sé, ma la pratica non è stata approfondita”.

Giorgio Del Ghingaro vuole sapere se la procedura è stata autorizzata dal Tribunale di Lucca, visto che quelle strutture  sono comprese nei cespiti del fallimento di Perini Navi, rilevate all’asta insieme a quelle della Spezia da The Italian Sea Group. a fine 2021, per 80 milioni di euro, acquisizione che ha compreso garanzie di continuità produttiva e occupazionale nei cantieri viareggini, garanzie che non appaiono chiare al sindaco, visto che non sono stati forniti i piani industriali di Next Yacht Group, subentrante nella concessione.

I contrasti con il Presidente della Regione Toscana, come si sa, iniziarono con la nomina, un anno fa, di Alessandro Rosselli a segretario dell’Autorità portuale regionale, che ha competenza sui Porti di  Viareggio,Marina di Campo, Porto Santo Stefano e Giglio Porto, culminata nel ricorso al Tar.

Recente è anche una dura presa di posizione del sindaco che aveva chiamato a rispondere Rosselli sui ritardi nei lavori per l’approdo viareggino e sulla mancata presentazione del bilancio 2021 da parte dell’Autorità portuale.

Fonte Pressmare

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter