Tempo di lettura: < 1 minuto
LUNIGIANA – L’appuntamento per l’esercitazione antincendio è per giovedì 16 giugno dalle 9 alle 15,30 sul Monte Rastrello, al confine tra Liguria e Toscana, nei Comuni di Zignago (La Spezia) e di Zeri (Massa Carrara).
L’iniziativa, prevista dal progetto Medcoopfire – Programma Interregionale IT.Fr Marittimo 2014-2020, vuole creare le basi per sviluppare procedure di intervento comuni per la difesa del patrimonio boschivo dagli incendi nell’area mediterranea (Liguria, Toscana, Sardegna, Corsica e Regioni del Sud) per accrescere le collaborazioni e ampliare la rete di sinergie delle unità operative antincendio boschivo che possono intervenire a supporto dei diversi sistemi locali.
E in questi sistemi si inserisce la squadra Antincendio Boschivo dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana, che sarà coinvolta in un’esercitazione che prenderà il via dal Comune di Zignago per poi sconfinare in quello di Zeri. L’incendio simulato si propagherà per circa 30 ettari, il 50% in parte ligure e l’altro 50% in parte toscana. Per la Toscana il coordinamento delle attività è affidato alla Regione. Per la Liguria sarà impegnata la Direzione Regionale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e dal Comando Provinciale della Spezia.
L’esercitazione servirà dunque a testare l’intervento collaborativo delle squadre di protezione civile di entrambe le regioni, affinché il patrimonio del Mediterraneo, nella sua parte toscana e ligure, possa godere di una squadra di intervento efficiente e efficace per la sua preservazione.