Prosegue spedita la costruzione di Costa Toscana, nuova ammiraglia di Costa Crociere alimentata a gas naturale liquefatto (lng).
Nei cantieri Meyer di Turku in Finlandia si è svolta infatti la seconda parte della tradizionale “coin ceremony”, a cui ha preso parte il comandante Pietro Sinisi e il management del cantiere e della compagnia. Seguendo la tradizione marittima, nel corso della cerimonia sono state depositate sulla nave alcune monete commemorative, simbolo beneaugurante per i membri dell’equipaggio, per i passeggeri e i viaggi futuri.
Nelle due settimane precedenti Costa Toscana era uscita dai cantieri per le prove tecniche in mare, durante le quali la nave ha superato con successo una serie di test di verifica. La consegna della nave è prevista a dicembre 2021.
Costa Toscana, come la gemella Costa Smeralda, è alimentata come detto a gas naturale liquefatto, la tecnologia attualmente più avanzata nel settore marittimo per abbattere le emissioni, sia in mare sia durante le soste in porto. Il Gruppo Costa – che comprende Costa Crociere e Aida Cruises – è stato il primo al mondo nell’industria delle crociere a credere in questa tecnologia, e può contare al momento su quattro navi alimentate a lng, di cui due già in servizio, AIDAnova e Costa Smeralda, e due di prossima consegna, Costa Toscana e AIDACosma.