LA SPEZIA – Il Comune della Spezia in qualità di Capofila ha aderito all’Avviso pubblico ANCI “Giovani e Impresa”.
L’iniziativa è cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e del Servizio Civile universale” con la presentazione del progetto “T.I.ME.R. – Tempo di impresa mettiamoci in rete”. Un progetto rivolto ai giovani della fascia di età 18-35 anni che intende incentivare e mettere in luce l’attrattività di fare impresa.
La cordata che ha presentato l’elaborato è formata da 11 Comuni del territorio spezzino, La Spezia (comune capofila), Bolano, Calice al Cornoviglio, Follo, Lerici, Pignone, Portovenere, Riccò del Golfo, Santo Stefano di Magra, Sarzana e Vezzano Ligure, oltre al Comune di Carrodano, che ha già formalizzato l’adesione, cui si aggiungono 6 partner – Camera di Commercio Riviere di Liguria, Fondazione Carispezia, Ufficio Scolastico regionale – ambito della Spezia, PROMOSTUDI, Fondazione ITS Spezia e ISFORCOOP che collaboreranno alle attività di analisi, scouting e coinvolgimento dei ragazzi.
Nel progetto elaborato vengono forniti ai giovani gli indirizzi per lo sviluppo di idee imprenditoriali, tenendo conto dei settori trainanti per l’economia locale – logistica portuale, nautica e cantieristica navale, turismo – ma anche delle tipicità e dalle eccellenze locali che interessano le aree rurali e interne della provincia e conta di intercettare almeno il 20% della popolazione d’età 18-35 anni dei territori dei Comuni aggregati, che ammonta a 27.903 unità.
Inoltre viene indicata una metodologia e dei punti di accesso fisici e virtuali comuni, partendo dalla già esistente Rete per il Lavoro, oggi allargata anche grazie alla partecipazione dei Comuni aderenti, e dalle iniziative già sviluppate dal partenariato.
I giovani verranno coinvolti attivamente attraverso:
– Il portale Infolavorospezia.it, che verrà arricchito con un’apposita sezione sulla creazione di impresa;
– più sportelli informativi che saranno presenti presso i Comuni aderenti, anche in forma itinerante;
– l’organizzazione di incontri di orientamento da modulare a seconda dell’età dei beneficiari (studenti scuole superiori, ITS e universitari, altri utenti di centri e sportelli dei comuni aderenti);
– un percorso di accompagnamento nella messa a punto di idee imprenditoriali e del relativo business plan – sulla scorta delle esperienze già attivate dai partner di progetto.
“Un’opportunità per far crescere la cultura d’impresa tra i nostri giovani – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – come Amministrazione siamo impegnati con diversi progetti nell’ampliare l’offerta formativa e lavorativa e la Rete per il Lavoro si è dimostrato uno strumento utile, insieme allo sportello Infolavoro, per coordinare le varie attività e far conoscere le diverse possibilità offerte dal nostro territorio. Il progetto per il quale chiediamo finanziamento rappresenta uno strumento ulteriore per consentire ai più giovani di scegliere e costruire il proprio futuro.”
“Se approvato – ha dichiarato l’assessore alla formazione del Comune della Spezia Patrizia Saccone – il progetto passerà ad una fase di progettazione esecutiva con l’accompagnamento di Anci e dovrà vedere realizzate le azioni previste entro il 31/12/24, potendo contare su un cofinanziamento nazionale di 150.000 euro.