LA SPEZIA – Si è aperta questa mattina al Terminal Crociere di Largo Fiorillo Spezia la due giorni del Talent Day di Confcommercio, sotto la regia del Presidente Vittorio Graziani e il Direttore Roberto Martini, con l’inaugurazione musicale degli studenti del Liceo musicale Cardarelli, il caloroso benvenuto di Daniele Ciulli Direttore Generale della Spezia e Carrara Cruise Terminal e i saluti istituzionali.
Il valore del lavoro e delle professioni nel turismo è stato il primo tema affidato alla tavola rotonda nel corso della quale si è parlato di Waterfront e nuove prospettive: infrastrutture e turismo croceristico Autorità Portuale e Terminal crociere con Mario Sommariva Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, di Excelsior: una bussola per orientarsi nel mondo del lavoro tra fabbisogni del personale e mismatching con Olivia Zocco Camera di Commercio La Spezia, di Valorizzazione delle professioni, l’esperienza del talent day Fipe con Silvio Moretti, Direttore Area Relazioni Sindacali, Previdenziali e Formazione di Fipe, di Idee dalla storia per nuove professionalità con Enrica Salvatori docente di Storia Pubblica Digitale all’Università di Pisa, di crisi delle professioni e nuove prospettive del turismo con Alessandro Nucara Presidente Ente Bilaterale del Turismo, di Migliorare il benessere per aumentare la produttività con Francesca Dal Degan docente di storia del pensiero economico all’Università di Pisa e infine di Nuovi modelli per nuove imprese, esperienze a confronto: La Luna Blu, l’esperienze delle imprese di Aipec. Ha moderato Eugenia Scotti conduttrice televisiva di Tv 2000.
I lavori sono ripresi alla 11,15 con Patrizia Saccone, Assessore al lavoro del Comune della Spezia e Marco Sciolla, Presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro della Spezia co0n focus sui contratti di lavoro nel turismo e novità sul lavoro con Andrea Chiriatti Area Relazioni Sindacali, Previdenziali e Formazione di Fipe, le clausole accessorie a tutela delle parti con Andrea Della Croce, avvocato, la previdenza complementare, il Fondo Fonte, collegamento da remoto del Fondo Est, moderati da Alberto d’Ippolito, consulente del lavoro.
Sono seguiti il rinfresco con i ragazzi dell’Istituto Alberghiero Casini e l’intervallo musicale a cura di Daniele Cosi (tromba) e Annalisa Bellini (pianoforte).
Nel pomeriggio si è parlato di come promuovere benessere e produttività negli ambienti di lavoro, consigli pratici, Patricia Stanghellini, life e business coach, poi di una bussola per il metaverso, quali sono le piattaforme da seguire e come pianificare la propria presenza con Filippo Lubrano, Presidente gruppo giovani imprenditori di Confcommercio La Spezia, di Team building: uno sguardo innovativo sulla leadership per costruire forti team di lavoro con Jonathan Michelon docente all’Università Sophia nel Dipartimento di Teologia, Filosofia e Scienze Umane. E in un Talebnt Day non si poteva non prevedere il “Come presentarsi a un colloquio di lavoro e preparare un curriculum”, Infojobs. Altri tre appuntamenti hanno concluso e concluderanno in serata il programma della prima giornata. Al Circolo Velico si è parlato di “Motivare: il segreto per il lavoro” con Ezio Aceti, psicologo, scrittore e formatore e a seguire di “Workshop: come si possono combattere ansia e stress con il respiro” con Santo Pappalardo, Associazione Ricostruttori. A concludere appuntamento a Sunspace in via Sapri questa sera alle 21 per “L’arte di educare: per genitori di figli dai 0 ai 20 anni”.
Il Talent Day oggi proseguirà spostandosi dal mattino, alle 9, fino al pomeriggio in Sala Dante in Via Ugo Bassi per lo svolgimento della sua seconda e conclusiva giornata.